Visualizzazioni totali

domenica 23 marzo 2014

ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO "VINCENZO GUARNACCIA" PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELLA PROFESSORESSA MARIA STELLA BARBAGALLO



PROFESSORESSA MARIA STELLA BARBAGALLO


PIETRAPERZIA. “Si è chiuso con successo – afferma il preside Arcangelo Amoroso – il corso di “Educazione alla salute” che ha visto lo sviluppo di un progetto coordinato dalla professoressa Maria Stella Barbagallo”.

       Per la realizzazione del progetto hanno collaborato gli insegnanti: Laura Castiglione, Filippina Emma, Maria Stanzù, Francesca Andolina, Giovanni Barbusca, Paola Buscemi, Paola Di Maggio, Concetta Maddalena, Salvatore Mastrosimone, Graziella Sardo, Sandra D’Alessandro e Michele Buccheri”.

       Sono stati fatti tre incontri e sono state svolte le seguenti tematiche: 1) “Alimentazione e benessere psicofisico: stare bene con se stessi e con gli altri”; la tematica è stata sviluppata da dall’istruttore dello shotokan club  di Barrafranca

       2)Tematica di questo incontro è stato: “I giovani e l’alcolismo”; infatti il 13 marzo scorso c’è stato un seminario, di cui è stata relatrice la dott.ssa Arcangela Strazzanti, che ha dichiarato: “Purtroppo l’alcool è molto diffuso tra i giovani e serve a farli evadere da quelli che sono i propri impegni e responsabilità;  bisogna intervenire con determinazione e fare un’opera di prevenzione da tutte le realtà educative presenti nella società.  Inoltre sappiamo che l’uso eccessivo dell’alcool produce negli alcolizzati danni irreversibili”.

       Il terzo incontro ha sviluppato la tematica: “Prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti ed alcolici: fumo, alcool, doghe  varie, slot machine; anche per questo incontro relatrice è stata la dottoressa Arcangela Strazzanti,  la quale  rivolgendosi agli alunni presenti ha sottolineato che scopo della sua presenza è stato quello di fare conoscere ai giovani i danni,  irreversibili a livello cerebrale, causati da fumo, alcol, droga, uso patologico di slot machine, in modo tale da non potere dire: “Io non lo sapevo!”.

       “Lo scopo di questo progetto- ha affermato la professoressa Maria Stella Barbagallo - è stato finalizzato a far prendere consapevolezza ai giovani del valore della salute e quindi la valorizzazione della vita, tenendo in considerazione che questi giovani saranno il domani della società; quindi è necessaria un’azione pedagogica di spessore per evitare gli sbandamenti molto diffusi in questi tempi e dare sani principi per una società migliore dove ognuno si impegni a fare la propria parte. Come educatrice ho dato priorità alla dimensione antropologica dei nostri ragazzi affinché comprendano il valore sacro della persona, dove la dignità di ogni individuo  è punto forte per un futuro rinnovato”.

Giuseppe Carà