Visualizzazioni totali

domenica 16 marzo 2014

LA PRIMA TAVOLATA DI SAN GIUSEPPE DELL'ARCHEOCLUB


“La Tavolata di San Giuseppe”

ANDREA RAPISARDI, GIANLUCA MICCICHE',  GIANLUCA VINCENZO AMICO

PIETRAPERZIA. La sezione locale dell’Archeoclub organizza in occasione della festa di San Giuseppe la “Prima tavolata caritatevole” in onore del Santo.

“La manifestazione – afferma il presidente Andrea Rapisardi - ha lo scopo di far riscoprire e rivivere uno degli antichi aspetti della festività, che è quello delle “Tavolate di San Giuseppe”, che in passato venivano imbandite da famiglie devote in segno di ringraziamento al Santo per grazie ricevute”.

“L’evento di carattere storico-culturale – afferma il segretario Gianluca Miccichè, critica d’arte -  viene avvalorato ed adornato da una mostra di foto storiche della Festa di San Giuseppe, che segna la conservazione della tradizione dalle origini sino ai giorni nostri mantenuta in vita dalla devozione del popolo pietrino”.

L’Archeoclub invita tutta la cittadinanza a partecipare per mercoledì prossimo presso il chiostro di  Santa Maria di Gesù, sala espositiva “Frate Dionigi”, dove alle ore 17,30  ci sarà l’apertura della tavolata e della mostra, accompagnata alle ore 19,00 dalla benedizione della medesima.

“Si ringraziano i gruppi ecclesiali e le Caritas delle parrocchie cittadine, nonché tutti i devoti di San Giuseppe – afferma _ Gianluca Amico - che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione storico-culturale, gli autori della raccolta e i privati, che hanno gentilmente messo a disposizione il repertorio fotografico.

La progettazione grafica del manifesto è a cura di Nicolò Speciale.

Sulla scia della valorizzazione dei talenti pietrini, l' Archeoclub inoltre presenta la mostra personale di pittura dell'artista Gianluca Vincenzo Amico.

 "L' Eden dei Colori" è il titolo dato alla mostra dallo stesso autore dei dipinti; questa sarà allestita presso la sala espositiva del Teatro Comunale nei giorni 21-22-23 Marzo 2014 in concomitanza della festività di San Giuseppe, Santo protettore degli artigiani e custode della bellezza divina. Don Rabita quest’anno ha spostato la festa al 23 marzo

       Il pittore Gianluca Vincenzo Amico nasce a Pietraperzia il 2 Agosto 1993. Amante dell’arte fin da piccolo, ha trovato il suo ideale nella pittura e nella lavorazione dell’argilla, dove ha realizzato manufatti di gusto e con tematica originali. L'autore dei dipinti rivolge particolarmente il suo interesse ad oggetti delicati ed amatoriali che hanno la caratteristica di dissolversi in un contesto quasi irreale. La sua passione dominante è i soggetti floreali che ama raffigurare nella loro profondità e vitalità di colori, riuscendo a comunicare l'eden che l'artista vive e  custodisce dentro di sé.

Giuseppe Carà