Visualizzazioni totali

domenica 2 marzo 2014

SEMINARIO AL CIF SULLA LEGALITA'



Legalità e trasparenza al  CIF

ENZA DI GLORIA, MARIA STELLA BARBAGALLO, MONSIGNOR GIOVANNI BONGIOVANNI

IL NUMEROSO PUBBLICO

PIETRAPERZIA. “Legalità e Trasparenza”(Due tessere fondamentali di un importanti mosaico: La società civile) è il seminario che si è tenuto al CIF (Centro italiano Femminile) venerdì sera nei locali che  il sindaco Enzo Emma ha messo a disposizione della presidente Enza Di Gloria. Relatore è stato la professoressa Maria Stella Barbagallo. Molto corposa la
 presenza delle persone in prevalenza donne. Presenti la presidente provinciale del CIF Rosalia Palidda e quella di Piazza Armerina Maria Teresa Ventura; presenti anche il capo del corpo forestale Filippo Emma ed il suo aiutante Salvatore Paternò.
Ha aperto i lavori la presidente Enza Di Gloria che ha illustrato il programma del CIF che vuole essere una forza attiva per la crescita della comunità pietrina nella dimensione antropologica. Monsignor Giovanni Bongiovanni nel suo intervento  ha ribadito la necessita di una crescita morale data  la crisi dei valori. Di spessore la relazione della prof.ssa Barbagallo, che ha sviluppato la tematica alla luce della Costituzione Italiana  e dei diritti universali dell’uomo sanciti dall’ONU; inoltre ha relazionato diritti e doveri: le strutture preposte nella società  civile devono fare sinergia per creare una dinamica formativo di educazione alla legalità.
       Molto fecondo il dibattito che è seguito alla dotta conferenza. Hanno dato apporti: Il dottor Giuseppe Gangitano ha puntualizzato che l’educazione alla legalità coinvolge tutte le realtà ed un ruolo di illuminazione spetta alla famiglia. La signora Enza Candolfo ha puntualizzato la funzione della scuola in campo educativo. Rina Di Gloria (dal gruppo famiglia di Santa Maria) ha puntualizzato che le prima educazione alla legalità nasce nella famiglia. Luciano Messina ha affermato che la necessita di moralizzazione nella società civile è fondamentale. La presidente Rosalia Palidda  provinciale ha ribadito che alla basse della legalità c’è “il concetto di persona”: ogni persona merita il rispetto nei diritti e doveri per la sua dignità di persona.
Giuseppe Carà