Visualizzazioni totali

giovedì 20 marzo 2014

SISTEMATA VIA MARCONI



Interventi nel viale Marconi

GLI OPERATORI


PIETRAPERZIA. Interventi massicci nel viale Marconi. Si sono prodigati l’assessore Salvatore  Di Calogero ed il consigliere Antonio Messina. Sono stati di supporto gli operai del RMI: Giuseppe Vitale, Santo Calandra, Giuseppe Di Calogero e Calogero Salamone; è stato incisivo l’operatore della villa comunale Vincenzo Bongiovanni.

       “Abbiamo provveduto – afferma Salvatore Di Calogero responsabile del verde pubblico -  alla potatura dei 50 alberi di tutto il viale che non venivano toccati da parecchi anni. Abbiamo reso aggraziata la fontana dei caduti della seconda guerra mondiale, riattivando il gettito dell’acqua, ne abbiamo fatto la pulitura ed infine abbiamo fatto la piantumazione di alcuni roseti”.

       “Inoltre – continua di Calogero – abbiamo tolto le erbacce e quindi ne abbiamo fatto un boulevard che caratterizza l’identità del nostro paese. La villa comunale viene ben tenuta grazie al nuovo villiere e giorni addietro abbiamo tolto due alberi abbattuti dal vento”.

       “Ci resta – conclude Salvatore – da sistemare piazza San Pio, all’inizio del viale. che è anche stazione degli autobus. Vi sono delle piante di qualità e delle arcate che riporteremo a dare arte alla zona; inoltre ci saranno dei sedili che serviranno per chi aspetta la partenza degli autobus. Un’attenzione particolare viene data al monumento di San Pio, che viene visitato da molti fedeli ed ogni giorno è stracolmo di fiori. Io mi interesso in modo particolare per la pulizia del monumento ed a far sostituire i fiori. La devozione a San Pio in paese è molto radicata grazie alla grandiosa festa che viene fatta il 23 settembre. Sono famosi i giochi pirotecnici  che presentano uno spettacolo mai visto in paese e che ormai è nella tradizione pietrina e che tutti si aspettano. Certamente il “Gruppo di San Pio” in questi anni ha dimostrato efficienza e capacità organizzativa. Un ruolo di primo piano riveste la presidente Giovanna Guarnaccia che si è prodigata a diffondere la devozione in tutto il paese. Il comitato è molto attivo e disponibile. E’ una delle poche feste che rispetta le norme liturgiche e che i fedeli esprimono una devota preghiera a San Pio taumaturgo”.

Giuseppe Carà