Visualizzazioni totali

giovedì 20 marzo 2014

ALIENAZIONE DI BENI COMUNALI



Alienazione di beni comunali
MUNICIPIO

PIETRAPERZIA. E’ bandito l’avviso pubblico per l’alienazione di beni comunali. Sono stati messi in vendita: 41 lotti di terreno agricolo; 14 locali del centro commerciale; i locali della delegazione comunale, che per anni hanno ospitato una sezione staccata del comune, ma che adesso è stata trasferita nella sede centrale di Piazza Matteotti; il mattatoio comunale che già da tempo è stato affidato in gestione ai privati e che è diventato  l’unico punto attivo del centro Sicilia; alcuni locali efficienti ma non utilizzati nel belvedere dell’antico maniero dei Barresi.
       “Già l’ufficio tecnico – dichiara il sindaco Enzo Emma – ha provveduto a diramare i relativi bandi dove sono stati previsti i prezzi a base d’asta. Per questo atto alienante è stata fatta una delibera di giunta e poi ratificata dal consiglio comunale. La nostra scelta nasce dal fatto che il costo di gestione era elevato e non vi era il giusto introito. Il ricavo ci servirà per tenere efficienti altri edifici che hanno bisogno di manutenzione e non abbiamo supporti per intervenire”.
       “Noi ci stiamo aprendo ai privati – continua il sindaco Enzo Emma – perché i bilanci comunali sono angusti e con difficoltà ci consentono l’ordinaria amministrazione. Stiamo per rendere efficiente il Palapetra di “Bivio Luogo” e pensiamo di affidare la gestione. Per una gestione più dinamica dell’amministrazione ci è di aiuto la privatizzazione”.
       “Noi vogliamo il paese più sicuro – conclude il primo cittadino – e quindi tutto il centro abitato sarà monitorato da video sorveglianza a tempo pieno h. 24. Inoltre stiamo per portare a termine il problema del fotovoltaico, che ci consentirà di avere gratuita l’energia negli edifici pubblici ed inoltre a giorni saranno sostituite tutte le lampade dell’illuminazione pubblica che saranno a luce rossa ed a basso consumo. Inoltre abbiamo espedito alcuni appalti e già sono iniziati i lavori”.
Giuseppe Carà