Visualizzazioni totali

mercoledì 12 marzo 2014

PARROCHIA SANTA MARIA DI GESU' - FESTA DELLA DONNA


Festa della donna dell’Azione Cattolica

 LA PROFESSORESSA ROSETTA EMMA CORVO

IL NUMEROSO PUBBLICO

PIETRAPERZIA. “Da tempo l’A. C. di Pietraperzia – dichiara il professor Giovanni Culmone, anfitrione della festa -  nell’organizzare la festa della donna invita relatori esterni. Quest’anno, anche se la festa si è fatta slittare di due giorni, per mancata disponibilità dei locali parrocchiali, dove puntualmente si effettua, ha avuto la stragrande fortuna di trovare la disponibilità della dott/ssa Rosa Emma Corvo, relatrice culturale di grido in tutta la provincia di Caltanissetta”.

       Giovanni Culmone, dopo il saluto di rito a nome del presidente Cosimo Pergola, del padre spirituale Don Giovanni Messina, del parroco monsignore Bongiovanni Giovanni, nonché vescovo facente funzioni della Diocesi di Piazza Armerina, prima della nomina di Rosario Gisana e di tutta l’assemblea, ha  rimarcato orgogliosamente le origini pietrine della dottoressa e l’inizio del suo percorso culturale.  Riferisce Culmone su Emma Corvo che nel 1949  consegue la licenza di scuola media presso l’istituto parificato “Carcione” allora presente in questa cittadina. Consegue  la licenza liceale classica a San Cataldo e si trasferisce a Palermo per l’università. Puntigliosamente entro corso consegue la prestigiosa laurea in lettere classiche. Negli anni sessanta inizia la sua carriere di insegnante presso scuola media  parificata e poi nella scuola professionale statale.

Si trasferisce a Caltanissetta e inizia la sua carriera di docente di lettere presso l’Istituto Magistrale e poi il Liceo Scientifico. Subito viene apprezzata e rispettata per le sue doti culturali e per la sua stragrande capacità comunicativa. Dalla notorietà nell’ambiente scolastico passa a quella dei vari circoli culturali della provincia che la invitano frequentemente a relazionare e a tenere conferenze e dibattiti.

La sua prerogativa di relatrice continua anche dopo il servizio scolastico. Da pensionata si dedica al volontariato e da credente collabora con la sua Parrocchia e la Diocesi di Caltanissetta.

Nella sua relazione si è soffermata su “la donna segno del tempo” argomento sviscerato sapientemente con citazioni bibliche e documenti di Papa Giovanni Paolo II che ha entusiasmato e tenuto tutti col fiato sospeso.    L’incontro si è concluso con uno spuntino conviviale.

Giuseppe Carà