Visualizzazioni totali

venerdì 14 marzo 2014

MEETING DELLA LEGALITA' AL GUARNACCIA



Educazione alla legalità ed alla salute

 ARCANGELO AMOROSO, ARCANGELA STRAZZANTI, MARIA STELLA BARBAGALLO

PIETRAPEWRZIA. Seminario su “educazione alla legalità ed alla salute” è il meeting che si è tenuto giovedì scorso nell’anfiteatro dell’istituto comprensivo  “Vincenzo Guarnaccia”. Ha sviluppato la tematica la dott.ssa Arcangela Strazzanti, la quale opera presso il poliambulatorio di Barrafranca. All’incontro hanno partecipato  alcune classi della scuola secondaria di primo grado e della primaria,. Ha presieduto l’incontro il dirigente scolastico Arcangelo Amoroso, mentre docente coordinatrice del progetto è stata  la prof.ssa Maria Stella Barbagallo.
“L’incontro – dichiara Maria Stella Barbagallo - ha inteso far maturare la consapevolezza sul valore della salute, con particolare riferimento alla prevenzione ed al contrasto dell’uso di alcol o sostanze stupefacenti. Con l’ausilio di diapositive la dott. Strazzanti ha polarizzato l’attenzione sull’importanza della prevenzione su alcol, droga, fumo, gioco d’azzardo”.
“Nel cervello – ha affermata la dottoressa Strazzanti - ci sono delle aree che ci danno piacere e che, quindi, causano dipendenza ed assuefazione. La loro mancata assunzione crea crisi da astinenza. Le persone che fanno uso di alcol, droga, fumo, gioco d’azzardo sono disposte a tutto: a rubare e, perfino, ad uccidere. L’uso di queste sostanze minaccia il normale percorso dell’uomo, perché, continuando così, i giovani d’oggi rischiano di non arrivare all’età adulta e, meno ancora, a quella dell’anzianità, considerando che l’età degli assuntori si è abbassata ad undici anni in Italia, mentre in Europa è di 14 anni”.
“L’adolescente - ha affermato il dirigente Arcangelo Amoroso -  è come una nave in balia delle onde, tirato da due forze contrapposte: da un lato gli educatori, dall’altro la pubblicità e i compagni: l’adolescente è l’anello debole della catena”
Sono state infine citate  alcune delle 12 regole dell’OMS: Non Fumare; evitare l’obesità; fare ogni giorno attività fisica;
mangiare ogni giorno frutta e verdura, che sono ricche di fibre e servono per pulire l’intestino, diversamente si rischia il tumore al colon; non bere alcolici; non esporsi troppo al sole.
“E’ importane fare – ha concluso la Strazzanti - una dieta equilibrata. Sono errori da evitare: 1. Saltare la colazione o fare una colazione inadeguata; 2. Evitare un’errata ripartizione di calorie durante la giornata; 3.Evitare un’alimentazione monotona; 4. Evitare di mangiare troppo, male e in fretta”.
Giuseppe Carà