Visualizzazioni totali

sabato 31 ottobre 2015

SPORTELLO SOCIALE D'ASCOLTO ALLA SCUOLA MEDIA GESTITO DAL PRESIDE ARCANGELO AMOROSO, LAURA CORVO E MELINA DI BLASI



Sportello sociale d’ascolto alla scuola media


 TEAM DI LAVORO PER LO SPORTELLO


 DOTTORESSA MELINA DI BLASI, DIRETTRICE DELLO SPORTELLO SOCIALE


PIETRAPERZIA. Ieri pomeriggio presso l’Istituto Comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”, si è svolta la presentazione delle attività dello “Sportello Sociale di Ascolto” scolastico promosso da “C&B Sanitaria” in collaborazione con il comune di Pietraperzia. All’evento erano presenti i docenti, insieme al preside Arcangelo Amoroso e i genitori degli alunni, oltre all’amministrazione comunale,  rappresentata dall’assessore alla pubblica istruzione Laura Corvo e dal presidente del consiglio Rocco Miccichè,  ai membri dell’ente C&B Sanitaria che si occupa di erogare servizi sanitari e non, ma anche corsi di primo soccorso a laici e professionisti.
Lo sportello, condotto dalla dott.ssa Melina Di Blasi Melina, sarà attivo ogni Giovedì dalle 9 alle 13 e sarà rivolto agli alunni, ai docenti e ai genitori dell’istituto comprensivo.
Obiettivo è creare un luogo neutrale dove alunni, genitori e docenti possano esprimere i loro bisogni attraverso un dialogo costruttivo e aperto al confronto. Obiettivi specifici sono: promuovere il dialogo alunni – docenti - genitori, sviluppare affettività, abilità sociali, motivare i ragazzi allo studio e all’apprendimento, offrendo loro metodologie di studio efficaci, promuovere l’espressione di tutte le emozioni, individuare e gestire comportamenti problema in classe e a casa, promuovere comportamenti socializzanti e comunicativi.
La Dott.ssa Melina Di Blasi è una psicologa e psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione “Humanitas” di Milano ad indirizzo cognitivo - comportamentale per l’infanzia e l’adolescenza.
Il discorso illustrativo è stato presentato dal preside Arcangelo Amoroso e dall’assessore Laura Corvo.
L’assessore Laura Corvo ha affermato: “E’ intenzione dell’amministratore che la scuola sia vivibile; gli alunni devono stare in un equilibrio di serenità. Lo sportello ha un’elevata funzione sociale; quindi bisogna portare la scuola ad integrarsi con le difficoltà che i ragazzi hanno nel loro vissuto sociale. Dev’essere una scuola “laboratorio dove si sviluppa la dimensione creativa degli alunni”.
Giuseppe Carà

venerdì 30 ottobre 2015

DUE INTERPELLANZE DELLA PROFESSORESSA SILVIA ROMANO CONSIGLIERE DI MINORANZA



Consiglio Comunale: due interpellanze di Silvia Romano
 LA PROFESSORESSA SILVIA ROMANO 
CONSIGLIERE COMUNALE

PIETRAPERZIA. In consiglio comunale sono state discusse due interpellanze della consigliera di opposizione Silvia Romano della lista “Amiamo Pietraperzia” il cui candidato a sindaco era il funzionario postale Antonio Di Gloria.
La consigliera chiede notizie sulla mensa scolastica e sulla scuolabus. Le istanze sono state rivolte al sindaco Antonio Calogero Bevilacqua ed all’assessore alla pubblica istruzione Laura Corvo.
       Sullo scuolabus si chiede quali interventi intende adottare l’amministrazione per i ragazzi che vivono fuori del centro abitato o lontani degli edifici scolastici; invece la seconda interpellanza chiede come si intende gestire la refezione scolastica e se è stata definita la gara d’appalto sulla mensa.
       Alla prima interpellanza ha risposto il sindaco Bevilacqua affermando: “Il problema ancora non ha trovato una soluzione; infatti abbiamo due mezzi con un solo autista e tra gli impiegatoti comunali non si trova uno che abbia i requisiti. Quindi pensiamo ad un dipendente che prende la patente pubblica per fare tale servizio; comunque il problema è allo studio per trovare una soluzione”.
Sulla relazione ha fatto una dettagliata relazione l’assessore Laura Corvo che ha comunicato: “Ai ragazzi è stata servita la refezione sin dal primo giorno di scuola. A settembre i ragazzi portavano la relazione da casa; ad ottobre la refezione è stata servita da una ditta privata. L’amministrazione comunale ha collaborato con due mila euro che sono state prese dal compenso che gli amministratori lasciano al  comune dal loro compenso. Dal primo novembre la refezione sarà servita da una ditta  che si è aggiudicato la gara. Ogni pasto avrà un costo di tre euro. Il comune metterà la soma di 60 centesimo, mentre i genitori concorreranno con la somma di 2,40 euro. Inoltre abbiamo reso fruibile le sale di ristorazione con tutti i requisiti igienici. La refezione è stata prevista fino al trenta maggio”.
E’ stato oggetto di riflessione il compenso comunale, che avrebbe potuto essere più munifico.
Giuseppe Carà

martedì 27 ottobre 2015

FINALE A LICATA DELLA KERMESSE "SPOSI IN FIERA". TRINFO DELLE RAGAZZI PIETRINE.



“Sposi in fiera” 

KERMESSE A LICATA

con trionfo di ragazze pietrine

I PARTECIPANTE CON L'ORCHESTRA

I PREMIATI DELLA GIURIA
Marta Tumminelli, Giammichele Bongiovanni
Anna Maria Viola

PIETRAPERZIA. Corposo presenza e grande successo dei ragazzi pietrini alla finale del concorso a Licata “Sposi In Fieri”. I primi classificati sono: Marta Tumminelli e Giammichele Bongiovanni. Su quindici finalisti sette sono stati pietrini e sono: Anna Maria Viola (terza classifica), Elena Zarba (quarta classificata), Maria Micciché, Lidia Stuppia, Giulia Tumminelli. Sono arrivati in finale attraverso la selezione di quattro tappe che si sono tenute a Pietraperzia, Racalmuto, San Cataldo e Licata.La kermesse è stata organizzata da “Cavallaro della Mancia” ditta specializzati a livello stilistico della celebrazione dei matrimoni.
       La manifestazione si è tenuta al centro commerciale “Il Porto” con la partecipazione di una marea di persone. Scopo della manifestazione è stato quello che un matrimonio va curato nel suo stile e nella sua eleganza. Il concorso si è svolta al’insegna dell’arte e quindi tutto a titolo gratuiti.
       La giuria è stata formata da esperti di moda di chiara fama; tra i giurati vi è stato l’artista locale Filippo Barrile.
       Il concerto che ha sostenuto la sfilata è stato “Il Rondo Siciliano”, formato da quattro elementi: Un violinista Michele Caruana, un oboista Fabio Palmiere, un pianista Raul Perna, ed un soprano Gessica La Verde. 
Ai vincitori sono stati dati i seguenti premi: A Marta Tumminelli la prima classificata delle ragazze va una parure (collana ed orecchini), un book fotografico, e la presenza nella rivista “Sposi” per un anno; a Giammichele Bongiovanni il primo classificato dei ragazzi va un orologio da polso di valore, il book fotografico e la presenza nella rivista “Sposi” per un anno; una attenzione particolare si è avuta per Anna Maria Viola terza classificata ha avuto la fascia rappresentativa, una targa ricordo e dei buoni acquisto per corredo da sposa.
Filippo Barrile, membro di spicco della giuria alla fine ha dichiarato: “In questa manifestazione sono emerse bellezze nostrane di elevato talento. Tutto è avvenuto a titolo gratuito, ma l’impegno e l’entusiasmò è stato straordinario ed avvincente”.
Giuseppe Carà

IL CENTRO DI ASSISTENZA E DI ASCOLTO DELLA RAGIONIERA ENZA DI GLORIA A CONTO DEL CIF (CENTRO ITALIANO FEMMINILE)



Il Cif avvia il un centro di ascolto e di assistenza


LA PRESIDENTE DEL CIF
 ENZA DI GLORIA

PIETRAPERZIA. “Il CIF (Centro Italiano Femminile) – afferma la presidente Enza Di Gloria - riapre lo  “Sportello d’ascolto”, tutti i mercoledì dalle dieci alle dodici, presso il “Centro Diurno”, nel “Viale della Pace”, e si occupa di dare ascolto e supporto a tutte le persone che presentano problematiche e che hanno notizia di eventuali  violenze o disagi familiari, ovvero si occupa anche di “Educazione Economica alla famiglia”.
 “L’associazione “Centro Femminile”, - continua Enza Di Gloria -  impegnata nell’ambito sociale e sensibile alle problematiche presenti nel comune di Pietraperzia, da tempo  è stata promotrice di diverse iniziative che grazie all’impegno delle socie e alla collaborazione di tutta la cittadinanza continua a portare avanti anche questo centro sociale. L’associazione Centro italiano Femminile è composta dalla presidente Enza Di Gloria; Sara Milazzo; Marisella Faraci; Sandra Mazzola; Ornella Candolfo; Claudia Milazzo; Patrizia Amico ed altre simpatizzanti che contribuiscono alla crescita dell’associazione. L’associazione esiste da quattro anni.
       “Lo sportello magico” così chiamato dalle socie del CIF  si occupa della raccolta di indumenti, alimenti, giocattoli e arredi per bambini dalla nascita ai dodici ai 12 anni; inoltre  poi vengono distribuiti o anche scambiati tra le famiglie in difficoltà del paese.
Lo sportello dà consulenza pedagogica, effettuata dalla dott.ssa Marisella Faraci; inoltre è disponibile all’incontro con  famiglie che presentano problematiche nel rapporto genitori-figli, dando loro supporto e guida.
“Questo Caffè Sociale, - conclude Enza Di Gloria -  luogo di incontro tra donne che vogliono scambiare le proprie abilità intellettuali e materiali specie per il cucito, cucina, supporto scolastico è rivolto ai bambini per avviare progetti imprenditoriali rivolti alla collettività. In questo nuovo anno, l’associazione ha in progetto l’avvio di altre attività da realizzare sempre in ambito sociale e per l’intera collettività grazie al supporto delle socie che mettono a disposizione la propria professionalità e il proprio impegno a tal fine.
Tutto ciò premesso, l’associazione è lieta di invitare tutti a collaborare affinché si possa incrementare l’impegno sociale”.
Giuseppe Carà