Visualizzazioni totali

sabato 28 aprile 2012

DALLE SALESIANE I)NCONTRO DI DOTTRINA POLITICA


LA DIRETTRICE SUOR GISELLA
 PIETRAPERZIA. Presso l'Oratorio Centro Giovanile dell’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice, si è tenuto il secondo incontro tematico "Onesti Cittadini" tra gli adolescenti del gruppo Happy Hope, guidati da Elisa Similia ed alcuni rappresentanti dei giovani pietrini impegnati in politica e nella valorizzazione del territorio; Illuminati dalla sapienza della direttrice suor Gisella Aliotta
       Hanno accettato con entusiasmo l'invito: tre giovani esponenti del circolo di cultura Polites (Antonio Bevilacqua, Sebastiano Salerno, Salvatore D’Amico); Ubaldo Insinna (Coordinatore dei giovani Udc della Provincia di Enna); Filippo Bonanno (attuale Consigliere di minoranza); Francesca Calì (Assessore e Consigliere in carica); tre esponenti della Pro Loco (Alessia Falzone, Gianluca Miccichè, Giuseppe Paolino).
Nell’accogliere gli ospiti, i ragazzi hanno presentato in sintesi il  primo incontro vissuto lo scorso anno e le proposte emerse. Anche questo secondo incontro non solo è stato voluto dai ragazzi ed inserito nella programmazione d'inizio anno, ma è stato guidato da loro stessi. Infatti, precedentemente, si sono suddivisi in piccoli gruppi nei quali sono emersi gli interrogativi, gli argomenti e le modalità proprie dell'incontro. Ogni gruppo aveva a disposizione 15 minuti circa per analizzare la situazione politica locale di “ieri, oggi e domani”.
Nei tre sottogruppi ci si è confrontati in maniera partecipata e costruttiva, cercando di individuare i punti forza e di debolezza propri della politica pietrina di ieri (i valori e le motivazioni che nel passato valorizzavano il nostro territorio), di presentare il ruolo politico e sociale che ciascuno oggi ricopre (le difficoltà che incontra e le motivazioni che muovono tale impegno), di immaginare il futuro di Pietraperzia e di delinearne le prospettive future (interessanti i sogni e le speranze che motivano l’operato di ciascuno). L'incontro si è concluso con la consegna di un oggetto simbolico (una candela) ed un biglietto con due frasi di Don Bosco “Fare del bene a tutti, del male a nessuno. Questa è la mia politica” e “L’esempio delle azioni virtuose vale assai più di un elegante discorso” con l'augurio di poter essere “luce di onestà” per la Pietraperzia di oggi e di domani.
Giuseppe Carà