Visualizzazioni totali

lunedì 23 aprile 2012

RESTAURATO QUADRO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE




Restaurato il quadro della Madonna delle grazie su ardesia
PIETRAPERZIA. Con una Kermesse che ha visto un nutrita partecipazione di persone nella chiesa Santa Maria di Gesù è stato presentato il quadro di Santa Maria della Grazie, dipinto su ardesia che risale agli inizia del mille e 700 assieme allo stesso soggetto che è venerato a Modica. In Sicilia l’ardesia per la creazione di quadri specie a soggetti religiosi nacque in questo periodo ed ebbe una discreta diffusione.
       La tematica del quadro ha una incisiva presenza di soggetti tipici dell’arte bizantina; mentre sullo stile del dipinto si riscontrano chiari riferimenti a Michelangelo Merisi detto il Caravaggio: sia la presenza incisiva del coloro rosso, anche in uso nella scuola veneziana ed inoltre le gote eccessivamente paffute tipicamente caravaggieschi. Su questa ipotesi siamo disposti ad un confronto critica che dia elementi più illuminati sulla valenza artistica e storica  del dipinto.
       Hanno dato lustro alla Kermesse il vescovo Michele Pinnisi, il sindaco Enzo Emma e la giunta comunale al completo; il prefetto Clara Minerva  e la soprintendente Fulvio Caffo hanno inviato una rappresentanza; presente il vicario episcopale dei beni culturali diocesani Giuseppe Paci. Le forze dell’Ordine sono state rappresentate dal Maresciallo Giuseppe Giuliana
       Ha introdotto l’iter burocratico del restauro don Giovanni Bongiovanni, che ha comunicato che il finanziamento è stato assegnato dal Ministero dell’Interno in quanto la chiesa appartiene al FEC (Fondo Ecclesiastico del Culto) ed il responsabile è il prefetto. Il restauro è stato eseguita da Luciano Bombeccari, mentre la presentazione è stata fatto dai critici Maria Guttuso e Paolo Russo.
       Il vescovo Pinnisi ha presentato l’arte come proiezione del divino, infatti il bello assoluto è Dio. Il sindaco Enzo Emma ha evidenziato la realtà molto viva del paese dove vi sono cenacoli che danno lustro alla cultura: La Pro Loco di Alessia Falzone, l’Archeoclub di Andrea Rapisardi, il circolo di cultura di Giovanni Falzone, i giovani della realtà salesiana tenacemente sostenuti dalla direttrice suo Gisella Aliotta.
                    Giuseppe Carà