Visualizzazioni totali

mercoledì 25 aprile 2012

UNA RIFLESSIONE DI GALVAGNO SUL 25 APRILE



la Newsletter di Elio galvagno
N.8 Aprile 2012

25 aprile
Perché la memoria non sia solo una ricorrenza
(Tratta da "Io sono l'ultimo. Lettere di partigiani italiani - Einaudi)

"Ai ragazzi dico questo. Pensate le cose impensabili. Si può sopravvivere a una guerra. Si può saltare un cancello alto alto con delle lance acuminate sulla cima e resistere a un tempo che vuole scambiare la giovinezza con la fame e la morte. Si può ritornare dai campi di concentramento in Germania con gli amici fraterni che vi hanno accompagnato fin sulla soglia della disperazione e poi della libertà, trascinandosi fuori l´un l´altro. Si può ritornare a casa, quando tutto sembra distrutto e perduto, e ricominciare da capo.
E sapere, sul treno di ritorno, con le immagini delle macerie che ti passano dai finestrini, che a casa ti stanno aspettando tua moglie, e tua figlia".

L'Ars approva Bilancio e Finanziaria
Elio Galvagno - Vice Presidente Commissione Bilancio
“Finanziaria utile a tanti siciliani. Centoottanta milioni per i cantieri di lavoro. Oltre 12 milioni per misure che riguardano la provincia di Enna”.
“Abbiamo approvato una Finanziaria utile a tanti siciliani, in un momento storico molto difficile”. Così l’on. Elio Galvagno, Vice Presidente della Commissione Bilancio all’Ars, commenta l’approvazione dei documenti finanziari della Regione, frutto di un lungo e travagliato lavoro di cui la Commissione stessa è stata tra i principali protagonisti.
“Per comprendere il valore del lavoro compiuto, – continua l’on. Galvagno - bisogna partire da una dato. Quest’anno, a causa delle manovre dei governi nazionali, abbiamo dovuto tagliare oltre un miliardo e mezzo di euro. Una somma enorme. E nonostante questo, siamo riusciti ad intervenire positivamente in diversi settori”.
Tra questi, il deputato del Pd cita “la norma sui cantieri di lavoro - che mutua interamente il Ddl proposto dallo stesso Galvagno nel marzo 2009 (http://www.ars.sicilia.it/icaro/default.jsp?icaAction=showDoc&id=5) rifinanziato anche quest’anno con uno stanziamento di 180 milioni di euroe - il mantenimento dell'Aran, la riduzione dei componenti degli uffici di diretta collaborazione del Presidente della Regione e degli assessori regionali a partire dalla prossima legislatura, l’abolizione l’abolizione delle commissioni edilizie comunali”. E inoltre: “il via libera alle norme in materia di edilizia agevolata e convenzionata, gli investimenti per la riduzione dei ticket sanitari, l’istituzione dell’ufficio della persona disabile, l’ autorizzazione agli enti locali di assumere, senza oneri per la Regione, i 22 mila precari "previo superamento di un concorso pubblico per titoli ed esami".
“Penso, ancora, - prosegue Galvagno - alle norme che riguardano lo sviluppo, tra cui l'antitaroccamento delle produzioni agricole e il contrasto alle frodi, che nuocciono pesantemente alla nostra economia, quelle per la grande distribuzione e il finanziamento dei progetti di micro-fotovoltaico, che potrebbero creare nuova ricchezza, ed alla ricapitalizzazione dei Confidi, che darà respiro a imprese e cittadini.
Tra le altre misure previste in Bilancio e Finanziaria, alcune riguardano direttamente la Provincia di Enna. In particolare, tra le riserve per gli Enti locali, previsti contributi in favore dei comuni di Aidone e Piazza Armerina per interventi strutturali connessi alla Dea di Morgantina, con uno stanziamento pari ad 1 milione di euro, ed alla riapertura della Villa Romana del Casale, per la quale sono rifinanziati 3 milioni di euro.Fondi – continua l’on. Galvagno – che puntano a favorire l’incremento turistico, mettendo a profitto lo straordinario patrimonio culturale di cui disponiamo e facendo sistema a partire da quelli che sono certamente i due “eventi” più importanti, e cioè la riapertura della Villa del Casale ed il rientro della statua di Afrodite, che vanno sostenuti con forza per puntare al rilancio complessivo del “sistema turismo”, sia provinciale che regionale”.
Ancora, stanziati circa 6 milioni e mezzo (degli 8 e 800 mila complessivi) per il reddito minimo, 1 milione e 953 mila euro per l’Università Kore, 196 mila euro per il rilancio delle aziende agro silvo pastorali di Nicosia e Troina e 452 mila euro per il rilancio dell’Autodromo di Pergusa.
“Si tratta di un risultato importante, in una finanziaria magra di risorse, avere pressochè confermato gli impegni di spesa dell’esercizio finanziario precedente a favore del territorio provinciale.
“Ma, soprattutto – conclude l’on. Galvagno - i siciliani devono osservare un dato: abbiamo riportato il livello della spesa al 2001. Da allora, fino al 2008 era cresciuta del 70%. Oggi siamo tornati ai livelli pre-governi di centrodestra, con una manovra di rigore che complessivamente fa bene alla Sicilia”.
(In allegato il testo della Finanziaria).
Vi segnalo
Il 30 aprile ricorre il 30° anniversario dell'uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo. L'Assemblea Regionale Siciliana li ricorderà nel corso di una seduta dedicata, che si terrà il 27 aprile, alle ore 10.
Per conoscere tutte le iniziative promosse, visitate il sito del Centro Studi http://www.piolatorre.it.