Visualizzazioni totali

mercoledì 20 febbraio 2013

BIOGRAFIA DI PAPA BENEDETTO XVI



Joseph Ratzinger Papa Benedetto XVI biografia



Joseph Ratzinger è nato il 16 aprile 1927, a Marktl am Inn, Baviera in Germania. I suoi genitori si chiamavano, il padre Joseph Ratzinger senior, un agente di polizia, e della mamma Maria Ratzinger la cui famiglia era dell’Alto Adige e faceva la cuoca.
Suo fratello, Georg, che è diventato anche un sacerdote, sua sorella deceduta nel 1991.
Nel 1944, fu arruolato nell’esercito tedesco a Monaco di Baviera e assegnato alla caserma di fanteria nel centro di Traunstein, città presso la quale la sua famiglia ha vissuto. Ratzinger e suo fratello Georg sono entrati in un seminario cattolico a Freising, e poi ha studiato presso l’Università di Monaco di Baviera.
Il 29 giugno 1951, lui e suo fratello sono stati ordinati dal cardinale Michael von Faulhaber il cardinale di Monaco di Baviera.
Joseph Ratzinger era un professore presso l’Università di Bonn, dal 1959 fino al 1963, quando si trasferì all’Università di Münster.
Al Concilio Vaticano II del 1962 fino al 1965), Ratzinger ha lavorato come consulente o perito teologico Josef Frings cardinale di Colonia, in Germania.
Nel 1966, ha preso una sedia in teologia dogmatica presso l’Università di Tubinga, dove è stato un collega di Hans Küng.
Nel 1969 è tornato in Baviera, per l’Università di Regensburg.
Nel 1972, ha fondato la rivista teologica Communio con Hans Urs von Balthasar, Henri de Lubac, Walter Kasper.
Nel marzo 1977 Ratzinger è stato nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga.
Nel concistoro del mese di giugno 1977 è stato nominato cardinale da Papa Paolo VI. Con il tempo del Conclave del 2005, fu uno dei soli 14 cardinali nominati restanti da Paolo VI, e uno degli unici tre di quelli sotto l’età di 80, e quindi ammessi a partecipare a quel conclave.
Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Ratzinger prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, precedentemente noto come il Sant’Uffizio dell’Inquisizione.
Nel 1993 capo della Chiesa di Velletri-Segni suburbicaria.
Il 10 novembre 1999 ha ricevuto un dottorato “honoris causa” in diritto italiano della Università LUMSA.
Il 13 novembre 2000 è stato Accademico onorario della Pontificia Accademia delle Scienze.
E ‘stato membro del Consiglio della Seconda Sezione della Segreteria di Stato, per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, per i Vescovi, per l’Evangelizzazione dei Popoli, per l’Educazione Cattolica, la Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e delle Pontificie Commissioni per l’America Latina e “Ecclesia Dei”.
Il 19 Aprile 2005 Joseph Ratzinger viene eletto Papa e scegli il nome di Papa Benedetto XVI.
Lunedì 11 Febbraio 2013 Papa Benedetto XVI rassegna le sue dimissioni che saranno valide il 28 Febbraio 2013 alle ore 20.