Visualizzazioni totali

mercoledì 13 febbraio 2013

RIDUZIONE COMPENSO PER L'INTEGRAZIONE ALLA REFEZIONE SCOLASTICAXA


Bando per l’assegnazione di esoneri parziali dal pagamento delle tariffe di refezione scolastica alle famiglie numerose.
  IL PRIMO CITTADINO ENZO EMMA SINDACO
PIETRAPERZIA. “Noi intendiamo salvare – dichiara il sindaco Vincenzo Emma – l’esperienza didattica del tempo prolungato sia alle scuole elementari sia alla scuola media. Requisito importante è la mensa scolastica. Noi abbiamo approvato la delibera deliberando il bando per l’assegnazione di esoneri parziali dal pagamento delle tariffe di refezione scolastica alle famiglie numerose”.
       “Già sano aperte le iscrizioni degli alunni alle scuola secondaria – dichiara l’assessore Paolo Di Marca – e si chiuderanno il 28 febbraio. Noi come amministrazione sosteniamo il tempo prolungato che è un’esperienza didattica più piena e più matura.  In passato i genitori hanno fatto a gara per iscrivere i loro figli a tempo prolungato. Un grosso problema è che i genitori devono pagare una percentuale a pasto per la  mensa. Dati i periodi di crisi la giunta comunale ha fatto la deliberà per aiutare le famiglie a scegliere per i loro figli “il tempio pieno”. In una intesa globale con la scuola  si è deciso che gli alunni esauriranno le attività di lavoro a scuola e quindi sono sempre assistiti dall’insegnanti”.
       Un’attività illuminante viene svolta dal dirigente scolastico Arcangelo Amoroso e dal corpo docente. In passati gli alunni più calibrati sono usciti dal tempo prolungato e sono stati recuperati tanti alunni con difficoltà didattica.
       La giunta comunale ha deliberato di ridurre del 50 per cento il compenso che devono pagare i genitori. Nella delibera di giunta si è deciso: - Hanno titolo a chiedere la concessione dell’esonero parziale 50% del pagamento della tariffa del servizio di refezione scolastica le famiglie di studenti residenti nel comune di Pietraperzia; gli alunni devono frequentare la scuola dell’infanzia e primaria del territorio comunale; le famiglie devono avere almeno due figli che usufruiscono contemporaneamente del
servizio di refezione scolastica organizzato dal comune; attestazione con ISEE (reddito anno 2011) non superiore a €.10.632,96; attestazione scolastica di frequenza dell’alunno al tempo pieno e del numero dei figli che usufruiscono della refezione scolastica. In presenza di tale circostanza il primo figlio, per età anagrafica, pagherà la tariffa intera, mentre il secondo,
il terzo, il quarto e cosi via pagheranno la tariffa di compartecipazione ridotta del 50%; le domande dovranno pervenire dal giorno 11 fino alla fine del mese di febbraio corredate dalla relativa documentazione.
Giuseppe Carà