Visualizzazioni totali

mercoledì 13 febbraio 2013

NUOVO DISCIPLINARE PER GLI INCARICHI AGLI AVVOCATI




PIETRAPERZIA. La giunta comunale ha approvato  il “nuovo schema di disciplinare conferimento incarico agli avvocati alla luce delle nuove norme  legislative”. Ha presieduto i lavori il sindaco Enzo Emma e sono stati presenti gli assessori Luigi Guarneri, vice sindaco, Francesca Calì, Paolo Giuseppe Di Marca, Maria Giuseppe Rindone.
         Ha illustrato il nuovo regolarmente l’avvocato Paolo di Marca che ha affermato: “E’ una svolta nel dare gli incarichi, infatti nella convenzione è previsto un compenso omnicomprensivo fino alla chiusura definitiva della causa.  L’incarico viene dato dal sindaco che tramite l’ufficio agli affari generale definisce l’importo complessivo. Il comune ha la facoltà di revocare in qualsiasi momento l’incarico al legale nominato, previa comunicazione scritta. L’avvocato dovrà tenere informata l’amministrazione sulle procedure degli eventi. Abbiamo previsto anche la possibilità della “transazione. Con il nuovo disciplinare si viene a risparmiare notevolmente; infatti dai 100 mila euro degli anni passati, si passa a otto mila euro. Il contenimento della spesa è un obiettivo della nostra amministrazione”.
            “Durante la mia gestione amministrativa - dichiara il sindaco Emma. Abbiamo ridotto notevolmente le spese legali, anche perché il capo settore Giovanna Di Gregorio ha risolto molti problemi con la transazione. Inoltre l’avvocato incaricato non può sub delegare”.
            La giunta comunale ha approvato, quindi i punti salienti del nuovo regolamento ed inoltre è stato approvato un schema tipo di contratto. Si può parlare di rivoluzione copernicana nei problemi del contenzioso comunale, che in passato hanno dissanguato il comune anche per le spese da pagare ai privati. La delibera è stata dichiarata immediatamente esecutiva ed alla seduta ha partecipato il segretario generale Eugenio Alessi.
Giuseppe Carà