Visualizzazioni totali

venerdì 8 febbraio 2013

IL PIANO REGOLATORE GENERALE. IL PUNTO DELL'ASSESSORE FRANCESCA CALI'


Ritardi burocratici per il Prg. Intervista all’assessore ai lavori pubblici. 



 INGEGNERE FRANCESCA CALI'

PIETRAPERZIA. Si allungano i tempi per il Piano Regolatore Generale. Intervista all’assessore ai lavori pubblici Francesca Calì.
-La sua convinzione sul Prg? 
-“ Il prg per il Comune di Pietraperzia rappresenta il volano dell’economia locale e prospetta soluzioni interessanti di sviluppo e di crescita per tutta la comunità, è pertanto una delle priorità di questa amministrazione presieduta dal nostro sindaco Vincenzo Emma.
-A che punto è l’iter?                            
-“Tutto l’iter per la presentazione in Consiglio Comunale è stato già espletato da mesi; invece la normativa geologica ha subito un aggiornamento sostanziale sul finire del 2012 e quindi il geologo dott. Arcangelo Pirrello ha dovuto rielaborare e aggiornare tutte le tavole, oltre che redigere gli elaborati aggiuntivi richiesti dalla nuova normativa”.
-Circa i tempi di arrivi come stanno i fatti?
-“A giorni, il geologo dovrebbe consegnare i nuovi elaborati relativi al Piano Geologico. Quindi saremo pronti a trattare lo schema di massima in Consiglio Comunale per l'adozione. Da questo momento i rappresentanti della collettività depositano e pubblicano il piano. Per 30 giorni il Prg sarà affisso all’albo pretorio del comune, per la presentazione di eventuali osservazioni da parte dei singoli cittadini o di associazioni”.
- Su eventuali osservazioni dei cittadini come procedere?
-“ Tutte le osservazioni, saranno poi sottoposte ai progettisti e quindi al consiglio comunale; poi  il consiglio con deliberazione motivata si pronuncerà sull'accoglimento o meno delle osservazioni presentate e, con lo stesso atto, adotterà definitivamente il Prg con le modifiche apportate a seguito dell'accoglimento di alcune osservazioni. Nei trenta giorni successivi alla delibera di adozione definitiva il Prg verrà trasmesso all’assessorato regionale, per esprimere il proprio parere di approvazione”. “L’amministrazione – conclude il sindaco Enzo Emma - è quotidianamente impegnata a seguire e ad  accelerare tutte le fasi di svolgimento sia del Prg, sia di tanti altri progetti che portano sviluppo alla nostra economia”.
Giuseppe Carà