Visualizzazioni totali

martedì 19 febbraio 2013

GRUPPO DI PULIZIA IN ATTIVITA'



Gruppo pulizia e decoro


PIETRAPERZIA. Continuano gli interventi di pulizia del centro abitato da parte del gruppo spontaneo “Pulizia e Decoro”, che è formato da Antonio Bevilacqua, Filippo Bevilacqua, Emanuele Ciulla, Lillo Falzone, Pietro Gervasi, Francesca Lalomia, Rocco Miccichè, Domenico Paci, Sebastiano Salerno, Aldo Stella e  Davide Tumminelli. Il gruppo dei giovani formato da giovani neo laureati ed universitari consolidati ebbe i natali il 20 gennaio scorso in giorno di domenica. Il gruppo si impegnò a liberare da erbacce il sacrario dei caduti della seconda guerra mondiale, che qualche giorno prima era stato imbratto da vernice gialla, rovinando le lettere di bronzo dei nomi degli eroi caduti per la patria.

      “Il gruppo Pulizia e Decoro i Giovani Attivisti pietrini – dichiara il giovane Rocco Micciche - ha portato a concluse altre due iniziative: domenica 17 febbraio si è fatta una pulizia integrale nella piazza Caduti di Via Fani; in questa piazza si allocano le bancarelle che vendono frutta verdura. Inoltre adiacente alla piazzetta vi è il campetto di calcetto a cinque “Lillo Zarba”. Oltre alle erbacce sulla piazzetta erano presenti rifiuti vari come plastica, bottiglie di vetro ed altro.

La pulizia è durata circa due ore. Significativa la partecipazione dei vicini e dei passanti che si sono attivati si per darci una mano a pulire che portandoci attrezzi utili per la pulizia”.

“La seconda iniziativa – dichiara il liceale Davide Tumminelli - riguarda il problema delle palme colpite da punteruolo rosso che necessitano di essere rimosse e bruciate per evitare che il contagio possa colpire quelle ancora in vita. Al riguardo ci stiamo muovendo in due direzioni sia chiedendo all’amministrazione di rimuove quelle morte, con regolare richiesta protocollata martedì 12 febbraio, sia di attuare tutte le contromisure per salvare le palme ancora in vita. Siamo convinti che con una dose di buona volontà e impegnando un po’ delle nostre domeniche disponibili riusciremo in pochi mesi a rendere Pietraperzia pulita in modo che una a volta arrivata la stagione estiva, sia i turisti che gli immigrati che ritornano in paese trovino il paese pulito ed accogliente”.

Giuseppe Carà