Visualizzazioni totali

giovedì 21 febbraio 2013

DELEGAZIONI EUROPEE A PIETRAPERZIA PER IL PROGETTO COMENIO


Ricevuti in municipio le delegazione europee del Comenio


LE DELEGAZIONI RICEVUTE IN MUNICIPIO DALL'ASSESSORE PAOLO DI MARCO


PIETRAPERZIA. L’amministrazione comunale ha ricevuto una delegazione europea che sta sviluppando una esperienza didatta di elevato impegno pedagogico che porta l’istituito comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” ad orizzonti più vasti”
       L’incontro è avvenuto nell’ufficio del sindaco ed ha fatto gli onore di casa l’assessore alla pubblica istruzione Paolo Di Marca. Per la scuola hanno dato la presenza il preside Arcangelo Amoroso ed il vicario Salvatore Mastrosimone.
       “Le tre delegazioni scolastiche – afferma il dirigente scolastico Arcangelo Amoroso - provengano da Francia  Germania e Romania. Sono state programmatiche elementi storici che costituiscono denominatore comune delle scuole confederate. Sono state previste delle unità didattiche comuni. Siamo partiti dalla caduta dell’impero romano d’accidenti avvenuta nel 476 e chiuderemo con gli sconvolgimenti europei della Rivoluzione Francese. A livello artistico abbiamo attenzionato i movimenti contemporanei che hanno coinvolto tutta l’Europa. Il fine proprio del è l’europeizzazione delle scuole con una pedagogia comunitaria, In questo conteste possiamo parlare di unità europea tra i popoli che interagiscono in un progetto comune. Superando i vari nazionalismi i nostri alunni incominceranno a pensare in chiave europea”.
L’assessore di Marca ha fatto dono ai presenti di un testo sulla storia di Pietraperzia pubblicato dal comune e redatto dall’architetto Paolo Sillitto.
L’incontro in municipio si è conclusa con un brunch abbastanza ricco sostitutivo del pranzo comunitario offerto dall’assessore Paolo Di Marca.
Nella mattinata le delegazioni hanno visitato il paese accompagnati da Gianluca Miccichè per la Pro Loco e dal presidente dell’Archeoclub Andrea Rapisardi.
Quindi sono stati visitati Il castello Barresi, la chiesa madre, la chiesa del Rosario, il convento di Santa Maria, e le zone archeologiche di Krastòs e Cerumbelle.
Il progetto Comenio è decollato nel 2012 e terminerà nel 2014 ed è stato  dall’ANSAS ( Agenzia Nazionale di Sviluppo ed Autonomia Scolastica).
Giuseppe Carà