Visualizzazioni totali

lunedì 21 ottobre 2013

CONCERTO DECCENNALE DELLA MORTE DI VINCENZO LIGAMBI


Con un concerto la banda musicale “Vincenzo Ligambi” ha celebrato il decimo anniversario della scomparsa del grande maestro


 LA BANDA IN CONCERTO LIGAMBI
QUELLI DELLA STORIA
 .
PIETRAPERZIA. Presso la parrocchia Santa Maria di Gesù la banda musicale “Vincenzo Ligambi” ha celebrato il decimo anniversario della scomparsa del grande maestro. Con un un concerto diretto dal maestro Salvatore Bonaffini. Tra il numeroso pubblico il sindaco Enzo Emma, l’assessore Paolo Di Marca e il direttore della banda musicale di Barrafranca Salvatore Rizzo, il compositore Gaetano Di Blasi ed altri musicisti. Il concerto presentato da Elisa Similia e Franco Cigna si è aperto con l’esibizione del brano “Rusticanella” di Domenico Cortopassi; a seguire “Va Pensiero” e numerosi altri brani tra cui Cavalleria Risticana e “La Vita è Bella” di Nicola Piovani. Una esibizione di rilievo è stata quella del soprano nisseno Piera Bivona.
       Una grande commozione espressa con un lungo applauso ha suscitato la venuta meno di Mariella Napoli di 43 anni, giovane eclettica di grande talento artistico a cui è stata dedicata, l’Ave Maria di Schubert.
       A conclusione don Bongiovanni ha affermato: “Questi talenti fanno onore ai nostri paesi visto che ce ne sono anche di Caltanissetta”. Mentre il sindaco Enzo Emma a conclusione ha dichiarate: “Abbiamo apprezzato l’arte di questa orchestra e vissuto  un pezzo della nostra storia: conoscerla ci aiuta a crescere e a  sapere quello che eravamo e quello che siamo”.
Si perde nel tempo il ricordo della nascita del “Complesso Bandistico di Pietraperzia”. Dai primi del novecento la banda musicale fu diretta dal maestro Eugenio Vinci e nel 1920 fu affidata al maestro Salvatore Buccheri ed ebbe un periodo di grande popolarità, questi falegname di mestiere compose diversa musica per banda tra cui la marcia “Omaggio” e quella funebre “Ci rivedremo in cielo”.
Nel 1955 la banda fu rifondata ed i membri furono: Amico Filippo clarinetto, Arcadipane Rocco clarinetto, Buccheri Santo clarinetto, Giusa Giuseppe clarinetto, Toscano Salvatore clarinetto, Buccheri Calogero sax tenore, Mattina Filippo flicorno, Taibi Emanuele tromba, Buccheri Giuseppe tromba, Di Blasi Tano tromba, Rabita Gaspare tromba, Spata Francesco Tromba, Cigna Francesco trombone,Costa salvatore trombone, Ligambi Vincenzo bombardino, Giarrizzo Giuseppe bombardino, Giunta Attilio bombardino,Modesto Giuseppe bombardino, Sardo Luigi bombardino, Caruso Francesco basso, Costa Vincenzo basso, Cammarata Antonino basso, Caruso Francesco tamburo, Rizzo Michele tamburo, Amico Liborio piatti, Costa Salvatore piatti, D’Amico Vincenzo grancassa.
Giuseppe Carà