Visualizzazioni totali

domenica 13 ottobre 2013

NASCE L'ARO (AMBITO DI RACCOLTA OTTIMALE) PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA




L’ARO per la raccolta differenziata dei rifiuti

 L'ASSESSORE SALVATORE DI CALOGERO

PIETRAPERZIA. L’amministrazione comunale su indicazione del sindaco Enzo Emma ha creato l’ARO (Ambito di Raccolta Ottimale) per incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti a livello locale. La giunta comunale ha approvato la delibera che è andata in pubblicazione. E’ prevista una confederazione di comuni, ma per il momento Pietraperzia è il primo comune di Sicilia a costituire questo ente, che finalmente darà la svolta per la raccolta differenziata. Il controllo di questa iniziativa è comunale e quindi tutto è rivolto ad incentivare la raccolta differenziata. In atto la produzione di raccolta differenziata è a i a livello zero.
       “E’ suonata la campana della svolta – afferma l’assessore Salvatore Di Calogero – con  il sindaco Emma sicuramente si avrà uno organizzazione capillare ed attiva. Tutti i cittadino sono sensibilizzatati alla raccolta differenziata; in passato è mancata la struttura di smaltimento. Noi in un triennio raggiungeremo la media nazione che è del 40 per cento”.
“Noi abbiamo creato la prima ATO – afferma il sindaco Emma – ma ci apriamo agli altri comuni per fare la confederazione. Già siamo in fase di arrivo con il comune di Barrafranca. Per la raccolta dei rifiuti siamo alla svolta. Dobbiamo abbassare i costi e ridurre la burocrazia.  In passato con la plastica eravamo arrivati ad una raccolta del 18 per cento. L’atto passerà dal consiglio comunale e subito il piano decollerà. Vogliamo che il nostro paese diventi più moderno”.
Giuseppe Carà
In giunta hanno votato la delibera Enzo Emma, Paolo Di Marca, Maria Giusy Rindone e Salvatore Di Calogero. Con gli ultimi innesti la giunta ha cambiato dinamica ed il sindaco da bravo timoniere è sempre sulla breccia”.
Giuseppe Carà