Visualizzazioni totali

domenica 27 ottobre 2013

SEMINARIO SULL'AGRICOCULTURA CON L'EUROPARLAMENTARE GIOVANNI LA VIA



Seminario CIA con l’eurodeputato Giovanni La Via organizzato 
LA LEZIONE DELL'ON. GIOVANNI LA VIA 

 LA NUMEROSA ASSEMBLEA
 
PIETRAPERZIA. Seminario CIA (Confederazione Italiana Agricoltura) sull’agricoltura con la presenza dell’eurodeputato Giovanni La Via. Tema dell’incontro “L’agricoltura siciliana e la nuova PAC (Politica Agricola Comunitaria): Opportunità per il territorio, scenari e sfide dopo il 2013”. Il seminario è stato organizzato dalla sezione CIA di Pietraperzia con il coordinamento organizzativo e tecnico del responsabile locale  Salvatore Emma, che ha presentato anche le motivazioni del seminario evidenziando il dinamismo degli agricoltori pietrini.
       Il seminario si è tenuto nei locali della società “Militari in Congedo” messo a disposizione dal presidente Salvatore Amato. La sala conferenza è stata stracolma di agricoltori.
       Magistrale la lezione dell’europarlamentare che ha presentato la politica europea che va dal 2014 al 2020 e tutti i provvedimenti utili per valorizzare l’agricoltura e la zootecnia in Sicilia. Ha spappolato le varie problematiche e le possibili soluzioni: in modo particolare il rapporto tra grosse aziende e piccole aziende; inoltre ha illuminato i provvedimenti affinché la Sicilia non resti tagliata fuori dallo strapotere delle grosse realtà aziendali europee. “L’Agricoltura – ha affermato Giovanni La Via - sarà il volano dell'economia siciliana, quindi si avrà un potenziamento di finanziamenti e risorse; sarà snellita la prassi burocratica delle pratiche che devono essere inoltrate”.
       Hanno dato la presenza il sindaco Vincenzo Emma con i suoi assessori Salvatore Di Calogero, Paolo Di Marca e Maria Giusy Rindone; il sindaco di Barrafranca Salvatore Lupo, il capo dell’ispettorato agrario di Enna  Giovanni Sutera; il capo del corpo forestale di Enna Antonio Viavattene, con i due ispettori Filippo Emma e Luigi Siciliano; il presidente provinciale CIA Francesco Salamone, che ha introdotto i lavori del congresso.
Tra gli interventi: Antonio Viavattene, Giovanni Sutera. Tra gli agricoltori interventi dell’ing. Salvatore Costa e dell’ins. Maria Lucia Pace.
       Il sindaco Emma ha portato il saluto della città e dell’amministrazione comunale; ha plaudita l’iniziativa ed ha presentato la collaborazione con gli agricoltori,  specialmente per la viabilità rurale e lo sviluppo dell’agriturismo a Pietraperzia che vede alcune realtà molto qualificate e prosperose. Inoltre nel progetto dello sviluppo economico a Pietraperzia l’agricoltura deve fare sintesi alla progettualità globale.
Giuseppe Carà