Visualizzazioni totali

mercoledì 9 ottobre 2013

KERMESSE DELL'UNICEF DI ELIANA EMMA




Iniziative Unicef di spessore
 
 ELIANA EMMA

PIETRAPERZIA. Sabato e domenica la piazza Vittorio Emanuele è stata animato dai volontari dell’Unicef per la loro campagna annuale a favore dei bambini la cui vita è messa a repentaglio. La sezione pietrina si è unita alle mille piazza italiano per due giorni di solidarietà che potranno salvare la vita a miglia di bambini. Presidente dell’Unicef locale è l’universitaria Eliana Emma.
       “La nostra sezione Unicef onlus – dichiara la presidente Eliana Emma – in questi giorni ha istituito una raccolta fondi destinata ai bambini africani e siriani. L'iniziativa che ha preso il nome di "Orchidea 2013" ha previsto che, a fronte di una donazione minima di euro 10, venisse data in omaggio una piantina contenente semi di orchidea ed una tazza colorata dedicata al celebre cartone animato "Pimpa", emblema dei diritti dei bambini”.
Responsabile dell'iniziativa a livello locale è stata la referente Younicef ( gruppo giovani) Eliana Emma, guidata dal referente provinciale Unicef professor Marco Lupo.
L’aforisma coniato è stato  “A molti bambini serve un seme di orchidea per diventare grandi”.  La realizzazione della manifestazione che ha consentito la donazione di una sessantina di piante è stata possibile grazie alla sensibilità e alla collaborazione  dell'istituto comprensivo "Vincenzo Guarnaccia" e delle associazioni pietrine "Pro Loco" e "Gruppo Giovani chiesa Madre".
Ad organizzare lo stand sono stati prezsenti i giovani Eliana Emma, Erika Milazzo, Giovanna Modesto, Gianluca Micciché, Nadia Ciulla, Federica Nocilla, Veronica Crisafi, Gianluca Amico e Giuseppe Emma.
Il presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera,  nella sua comunicazione ufficiale ha affermato: “Siamo giunti quest’anno al sesto appuntamento con l’Orchidea dell’UNICEF. Vogliamo chiedere a tutti di fare un gesto simbolico attraverso una lattina di semi di albero di Orchidea e far crescere così idealmente la vita di un bambino. “Attraverso l’Orchidea dell’UNICEF saranno sostenuti progetti di lotta alla mortalità infantile in tutto il mondo. Quindi faremo campagne di vaccinazione, distribuzione di zanzariere, visite prenatali e assistenza al parto, somministrazione di sale iodato e vitamina A, terapie di reidratazione orale, prevenzione e cura della malnutrizione, miglioramento dell’accesso all’acqua e delle condizioni igieniche, tutti servizi essenziali per la sopravvivenza dei bambini”.
Giuseppe Carà