Visualizzazioni totali

mercoledì 9 ottobre 2013

TRIONFO DELLA FIERA DEL ROSARIO



Gran successo della fiera del Rosario
 
 PIETRAPERZIA. Anche quest’anno la fiere in onore della Madonna del Rosario ha avuto un lusinghiero successo. Sono parecchie centinaia le baracche che hanno esposto. Il posto dove si è tenuto è viale Unità di Italia. In tutti i quattro giorni la fiera è stata strapiene di persone e tutto è stato vissuto in un clima di festa e kermesse.  La fiera è stata inaugurata dal sindaco Enzo Emma con la partecipazione della giunta e di  parecchi consiglieri. Si è lottato contro il tempo perché nel viale vi erano degli scavi che costituivano ostacolo e tempestivamente l’ufficio tecnico in sintonia con AcquaEnna  è riuscito a rendere agibile il viale. La varietà dei prodotti  ha coinvolto i cittadini ad essere munifici nelle comprare. Sono stati numerosissimi i barresi che hanno dato la loro consueta presenza partecipando al  clima di festa che ha contraddistinto la fiera.
Hanno gestito la fiere i due funzionari Salvatore Ligambi e Salvatore Ciulla; mentre la logistica è stata curata dal geometra Antonio Russo e Rocco Vinci in sintonia con il vice comandante della polizia municipale Gino Stringi.
Un intoppo si è avuto domenica sera:  Un furibondo temporale è arrivato all’improvviso. Un fuggi fuggi generale, con una paura fuori dall’ordinario. Moltissimi si sono rifugiati nelle case che sono lungo il viale o nei bar vicini; le persone erano pigiate come sardine. Dopo circa mezzora la bufera si è calmata e vi è stata una tregua ed ognuno è potuta rientrare a casa. Gli altri giorni il tempo benevolo ha dato un sole con un caloroso tipico d’autunno.
Un mare di gente ha partecipato alla processione e molti hanno portato le fiaccole. Presente il maresciallo Nicola Lomoro con alcuni militare. Molto aggraziati i giochi pirotecnico con uno stile innovativo “a squarcia cielo”. Soddisfatti don Rabita ed don Osvaldo; presente anche don Giacinto Magro, parroco della parrocchia Santa Famiglia di Barrafranca.
Giuseppe Carà