Visualizzazioni totali

domenica 6 ottobre 2013

ANTICIPO DI DUE MENSILITA' AGLI OPERAI DEL REDDITO MINIMO D'INSERIMENTO



Il sindaco anticipa due mensilità al Rmi
importante intervento di Salvatore di Calogero

 L'ASSESSORE SALVATORE

IL PRIMO CITTADINO DEL PALAZZO DI CITTA'

PIETRAPERZIA. Il sindaco Emma ha anticipato due mensilità, agosto e settembre,  agli operai del RMI (Reddito Minimo di Inserimento). Il problema è endemico perché ogni volta la Ragione ritarda a fare gli accreditamento ed i cittadini sono costretti ad allungare il collo. “Noi abbiamo deciso – dichiara l’assessore Salvatore di Calogero – di anticipare le mensilità; sappiamo che il paese vive in condizione di difficoltà economiche  e vi sono casi di miseria. La nostra scelta è nata perché vagliamo che si evitano delle speculazione sul RMI. Noi abbiamo venti operai che sono molto preziosi per la vita del comune, infatti vengono utilizzati in servizi complementari alla vita del paese. La somma che abbiamo anticipato è di ventimila euro, grazie alla collaborazione del caposettore Gianfilippo Marino; già gli operai hanno percepito la somma. Per noi la dignità del lavoratore è sacra”.
       I venti operai  del RMI che hanno percepito gli anticipi comunali sono. Filippina Stella, Rosaria Mancuso, Loredana Di Natale, Giuseppe Di Lavore, Vincenzo Di Lavore, Calogero Salamone, Salvatore Ippolito,  Nunzia Incaudo, Silvana Spampinato, Filippa Spampinato, Giuseppe Di Lorenzo, Giuseppe Russo, Rosa Cutaia, Antonino Montedoro, Margherita Alfieri, Santo Calandra, Vincenzo Aiello,  Vincenzo Spampinato, Giovanni Battista Margani e Giuseppe Vitale.
       I lavoratori sono preziosi per la vita del comune, ma spesso entrano in protesta per i ritardi salariali. Nei giorni scorsi gli operai sono stati in contestazione per la mancata corresponsione del salario di alcuni mensilità.  Lo stato di agitazione è stato indetto dal sindacalista Calogero Falcone segretario regionale di temp-Sicilia della Uil. Poi si è trovata l’intesa tra il sindaco Vincenzo Emma, il dottor Calogero Falcone e l’assessore Salvatore Di Calogero, responsabile dei cantieri di Rmi.
       “Il ritardo è dovuto – dichiara il sindaco Enzo Emma – al mancato accreditamento della somma da parte della Regione. Ho fatto l’anticipazione di somma e l’intervento preso l’assessorato al lavoro e l’accredito non si è avuto perché bisogna mandare alcuni documenti di avvenuto rendiconto che dovrebbero rilasciare le banche”.
       “Ho fatto l’intervento – dichiara l’assessore Salvatore Di Calogero – presso il ragioniere capo del comune  Gianfilippo Marino ed abbiamo visto che la pratica è in via di definizione e quindi abbiamo fatto l’anticipazione”.
       “Certamente il ritardo è patologico - dichiara Antonio Di Gloria del Pd, futuro candidato a sindaco -  e spesso bisogno ricorre alla protesta;  purtroppo si gioca sulla pelle dei lavoratori ed una burocrazia occhiuta non fa niente per snellire l’iter burocratico”.
Giuseppe Carà