Visualizzazioni totali

venerdì 1 marzo 2013

INIZIATIVE DEL SINDCAO VINCENZO EMMA PER RILANCIARE IL TURISMO LOCALE



Circuito turistico integrato


IL TORRIONE
 

VEDUTA PARZIALE DEL CASTELLO
 
PIETRAPERZIA. Nasce un circuito turistico integrato per consentire la visita del paese ogni giorno. L’iniziativa nasce in un rapporto di intesa tra associazioni, coordinati dall’assessore al turismo Paolo di Marca, dall’assessore alla Cultura Luigi Guarneri, che riveste la carica di vice sindaco, in sintonica con il primo cittadino Vincenzo Emma.
       “Abbiamo realizzato – comunica l’assessore Paolo Di Prima - un circuito turistico integrato insieme all'Archeoclub, agli Scout Agesci e alla Pro Loco. I turisti che volessero visitare Pietraperzia hanno la possibilità di prenotare una visita guidata gratuita tramite l'ufficio turistico di Lorenzo Messina o tramite la Pro Loco di Alessia Falzone. Il tour prevede l’Antico Maniero, la chiesa madre, piazza Vittorio Emanuele, chiostro e chiesa di Santa Maria di Gesù, la chiesa San Niccolò, la chiesa del Rosario, il parco della Rimembranza o villa comunale, i siti archeologici di Tornambè, Runzi, Rocche e Krastòs”.
Il sindaco Enzo Emma afferma: “L impegno è rivolto a far si che il turista soggiorni per almeno due notti nel nostro paese e per far questo stiamo valorizzando le bellezze storico - culturali e artistico-archeologiche di cui il nostro territorio è ricco. L'obbiettivo è far si che Pietraperzia non rimanga un mero luogo di passaggio per i turisti che si spostano dalla valle dei templi di Agrigento alla Villa Romana del casale di Piazza Armerina, piuttosto un paese nel quale soggiornare apprezzandone le bellezze, la storia e l'arte; per far ciò stiamo cercando di migliorare la ricettività, l'accoglienza e la fruizione delle bellezze patrimonio della nostra terra”.
“Noi vogliamo partecipare – afferma la presidente Alessia Falzone – a questo progetto, che si presenta pragmatico. Con tutti le associazione abbiamo raggiunto l’accordo di avere esperti che siano disponibile ad animare la presenza dei turisti. Noi abbiamo grande preziosità ed è arrivato il momento della valorizzazione”.
Giuseppe Carà