Visualizzazioni totali

venerdì 29 marzo 2013

PRO LOCO. LE TRADIZIONI DELLA PASQUA 26 MARZO 2013



“Pasqua: Simboli, Suoni e Sapori” alla Pro Loco.
 
PIETRAPERTZIA. Decolla il progetto “Io Amo Pietraperzia” con una manifestazione della Pro Loco, che prevede diversi incontri. Nel primo incontro titolato “Pasqua: Simboli, Suoni e Sapori”  sono stati presentati dolce tipi locali. L’incontro si è tenuto nel Chiostro S. Maria di Gesù.
       “La serata -   afferma la presidente Alessia Falzone -  ha inaugurato una serie di appuntamenti che di volta in volta tratteranno temi diversi per iniziare un percorso di sensibilizzazione alle nostre tradizioni locali, le bellezze artistiche e naturalistiche nonché storiche del nostro paese.
       Ha animato la serata l’artista Giovanni Vitale Vancheri, che ha intrattenuto il numeroso pubblico. Presenti i due storici locali: Andrea Rapisardi e Giovanni Culmone; mentre sono state intervistati i tre governatori  delle confraternite locali, Rocchina Scalieri, Michele Corvo. e Giuseppe Maddalena; quest’ultimo ha presentato un breve excursus storico sulla confraternita Maria Santissima del Soccorso e sull’antico nome della processione di “lu Signuri di li fasci” che prima veniva chiamata “lu cravaniu”. Inoltre il restauro del Cristo è stato possibile grazie al contributo di tutta la cittadinanza pietrina.
             Rocchina Scalieri ha presentato la confraternita Maria SS. Addolorata, nata nei primi dell’ottocento  si è soffermata sulla particolarità della donne che come Maria soffrono per la perdita del figlio, un dolore materno che solo una mamma può capire. Nel venerdì dell’Addolorata e nel venerdì santo venti consorelle sostengono la statua. Anticamente veniva portata in processione quella della Chiesa di S. Nicolò, poi sostituita con quella attuale acquistata dal Parroco dell’epoca della Chiesa Madre Luigi Lo Giudice.
              Il governatore Michele Corvo ha presentato la confraternita del “Preziosissimo Sangue di Cristo” che si  occupera della Festa di Pasqua. Al termine della serata è stata inaugurata presso il Teatro Comunale una mostra allestita con il numeroso materiale che sono state messo a disposizione dalle tre confraternite; in particolare, caso eccezionale, è stato presentato  l’antico abito della Madonna di “l’ancuntru” broccato in oro della metà del 1700,
Numerosi interventi del pubblico.  “Striscia la Pro Loco”. Interviste alla popolazione pietrina sulla pasqua 2013 condotte dal socio pro loco Rag. Pace Salvatore.
Giuseppe Carà