Visualizzazioni totali

lunedì 25 marzo 2013

PRESENTAZIONE DEL SITO 23 MARZO 2013


Presentazione del sito 

  
PIETRAPERZIA. Sta sera  alle ore 19 nel gran salone della  “Società Regina Margherita”, messa a disposizione dal presidente Calogero Buccheri, sarà presentato il sito internet  “livepietraperzia.it”, che ospiterà i monumenti, i siti archeologici, le feste e le tradizioni.
“Questo sito – dichiarano i fondatori - nasce dall’esigenza di creare una piattaforma di presentazione e di facile ed immediata consultazione delle opportunità turistiche che offre il nostro territorio ma anche per mantenere vivo il ricordo delle tradizioni locali che costituiscono una ricchezza per noi tutti a condizione che se ne conservi memoria”.
Il sito è stato realizzato da Rocco Miccichè, Sebastiano Salerno, Antonio Bevilacqua con la collaborazione di molti altri pietrini. Si rivolge un gradito riconoscimento e ringraziamento alla Società Operaia Regina Margherita per l’ospitalità e la collaborazione organizzativa.
“L’iniziativa – dichiara il presidente del Circolo Cultura Giovanni Falzone -  è una crescita per l’antropologia pietrina; ma in modo particolare costituisce una svolta per la realtà culturale locale . Si ha per la prima volta un censimento delle opere d’arti e nello stesso tempo vengono resi fruibili. Penso che tutte le associazioni attive nel territorio devono essere in prima linea per la crescita del sito che è aperto a tutti i cittadini che vogliono pubblicare brani sulla finalità del sito. Si può affermare che nella cultura pietrina vi è un fermento che abbiamo portato noi con il nostro circolo ma che è esploso in tutto l’ambiente. Dante afferma: Parva favilla gran fiamma seconda”.
In atto in paese vi è un pullulare d’iniziative composite che stanno portando alla luce “La Vera Pietraperzia” che trae le sue origini nel medioevo. Un ruolo importante viene dal preside Arcangelo Amoroso e dal vicario Salvatore Mastrosimone, che hanno coinvolto la scuola in questa dinamica”.
Giuseppe Carà