Visualizzazioni totali

venerdì 8 marzo 2013

L'ACQUA NON E' INQUINATA. PARLA IL SINDACO

L’Acqua non è inquinata
PIETRAPERZIA. “L’acqua potabile  afferma il sindaco Enza Emma - che scorre nelle nostre conduttura non è inquisita. Sono stata fatte gli opportuni esami è l’esito è stato sempre negativo. Il problema che abbiamo avuta riguardava la limpidezza le cui motivazione sono state diverse: la conduttura o l’invaso del Blufi. Ho attivato il SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) e con il responsabile provinciale del servizio dottor Giuseppe Stalla abbiamo programmato  tutti gli interventi. Sono stato fatti gli opportuni prelievi ed in modo tempestivo abbiamo avuto gli esiti. Ho emesso la dovuta ordinanza per avvisare i cittadini dall’usare l’acqua per uso potabile”.
       “Con un altro interevento – continua il sindaco Vincenzo Emma - ho dato disposizione per una pulizia generale dei serbatoi e condutture. L’ultimo prelievo è stato fatto mercoledì ed oggi dovrebbero darci gli esiti; da questo esito dipenda la mia ordinanza di potabilizzazione”.
       “Con la nuova rete idrica – conclude il sindaco Emma – abbiamo risorto il problema del fabbisogno e quindi il prezioso liquido viene distribuito per tutte le 24 ore. Abbiamo migliorata il problema della rete idrica ed abbiamo annullato le perdite che prima arrivavano al 40 per cento. Questo problema è un inceppo di percorso che non ci fa strappare le veste. La presenza di sostanze sabbiosa può essere causata dal Blufi, serbatoio di riserva e non sempre viene tenuto in attività; anche in questa circostanza siamo stati tempestivi e solerti”.
Giuseppe Carà