Visualizzazioni totali

mercoledì 20 marzo 2013

FESTA DI SAN GIUSEPPE 2013




La sagra della Fuga in Egitto”
 
 PIETRAPERZIA. Alle ore 13 con la benedizione del Bambino Gesù si è chiusa la sagra de “La Fuga in Egitto”, che costituisce l’elemento principale della festa di San Giuseppe. La sagra si è tenuta nella piazza della Chiesa Madre, con una marea di gente, legata alla benedizione del Bambino. I personaggi della sagra sono stati: Flavia Monachino nella parte della Madonna; Francesco Santagati il bambino Gesù; Angelo Carità l’Angelo. I tre soldati  di Erode che cercavano Gesù Bambino per ucciderlo sono stati:  Filippo D’Alessandro, Filippo Bonfirraro e  Roberto Falzone.
       La festa ha visto in prima linea il parroco Giuseppe Rabita, Don Osvaldo Brugnone e la categoria dei falegnami e gli ebanisti. La processione è stata alle 19,30 ed ha percorso le seguenti vie: San Giuseppe, Sant’Orsola, Umberto, La Masa, Corso Vittorio Emanuele, Stefano Di Blasi,  Oberdan, Dogali, Cascino, Orsola, Della Pace, Di Blasi, Vittorio Emanule  e Barone Tortorici.
       Alla sagra hanno dato la presenza il sindaco Enzo Emma, la giunta comunale, la presidente del consiglio comunale Rosa Maria Giusa,  e quasi tutti i consiglieri comunali e come di consueto presente il presenzialista Salvatore Di Calogero. Inoltre il presidente del circolo di cultura Giovanni Falzone, la presidente della Pro Loca Alessia Falzone ed il presidente dell’Archeoclub Andrea Rapisardi. Presenti alche il preside Arcangelo Amoroso ed il vicario  Salvatore Mastrosimone. Presenti anche tutti membri del consiglio di istituto. Non sono mancati il luogotenente Pasquale Tumminaro, il maresciallo Giuseppe Giuliane ed il brigadiere Salvatore Giordano. Per i vigili Gino Stringi
       Prima del commiato della folla ha preso la parola don Rabita che ha comunicato: “Quest’anno  non ci saranno i giochi pirotecnici data le difficoltà economiche del nostro ambiente; se dovessimo avere qualche avanzo, questo andrebbe agli indigenti, specie ai ragazzi per le spese scolastiche.
       Una pubblicazione sulla Fuga in Egitto è stata fatta dal parroco  Filippo Marotta, dove afferma che tale sceneggiata è nata a Barrafranca su invenzione del abate Salvatore  Russo e poi fu importata a a Pietraperzia dal presidente della società “Regina Margherita”,  che interpretò una parte dei soldati di erode.
Giuseppe Carà