Visualizzazioni totali

domenica 24 marzo 2013

PIERA CORI IN CONCERTO IN CHIESA MADRE 21 mARZO 2013



Concerto di Piera Cori

 
PIETRAPERZIA. Giovedì sere in chiesa madre si è tenuto il concerto di Piera Cori, a conclusione degli esercizi spirituali.Tema è stato “Un cammino nell’anno di fede”.La chiesa è stata stracolma di persone e spesse volte il pubblico è andato in visibilio con prolungati ovazioni. Sono stati dieci i brani canori presentati alla comunità parrocchiale, unite tra loro della tematica della “Fede”.
Ad inizio del concerto vi è stata una prolusione del parroco Giuseppe Rabita.
Suor Piera Cori è una “Pastorella” di don Alberione che ha studiato teologia e si è specializzata in Discipline della Comunicazione.
Oltre alla sua attività quotidiana di animatrice pastorale in parrocchia, dedica il suo tempo all’animazione vocazionale giovanile a livello nazionale. Suoi: vari articoli per la rivista Vocazioni, l’impegno in ritiri spirituali per giovani, e una intensa collaborazione col Centro Nazionale Vocazioni e con l’USMI.
Ma la sua arte si esplica soprattutto nel canto. Ha dato concerti   sia in Italia che all’estero ed ha partecipato a varie rassegne canore. E' ospite in trasmissioni televisive e radiofoniche; ha cantato per Papa Giovanni Paolo II in occasione della Visita ad limina dei Vescovi dell’Uruguay. Dalla fondazione, fa parte dell’Associazione Nazionale dei Cantautori di Dio: Il mio Dio canta giovane.
I suoi canti sono utilizzati nelle assemblee giovanili, in recital, nella liturgia, come sottofondo meditativo. Un brano è inserito nella colonna sonora del film Fuori dal mondo di Giuseppe Piccioni. Ispirata dalle preghiere di Madre Teresa, insieme a Stefano Mainetti, ha composto una serie di musiche che accompagnano la voce recitante di Giulietta Masina. Un lavoro che ha richiesto molto impegno ma che le ha dato grandi soddisfazioni, uscito, in Cd e musicassetta, con il titolo "Madre Teresa Elevazioni Musicali" per le edizioni Multimedia San Paolo.
Giornali e periodici le hanno dedicato articoli, foto di prima pagina, e pubblicato interviste; nei titoli: "Piera Cori, menestrello di Dio", "La chitarra di Dio", "Quando il canto diventa preghiera", "Piera Cori: Dio e chitarra", "Abbiamo incontrato la gioia", "Suor Piera, cantautrice di Dio: folla da concerto ad ascoltare la sua voce e chitarra", "Suor Piera Cori canta la tenerezza di Dio".
Giuseppe Carà