Visualizzazioni totali

lunedì 4 marzo 2013

LAVORATORI RSA SENZA STIPENDIO DA QUATTRO MESI 4 MARZO 2013



UNA TAPPA DELLA LOTTA MESE ADDIETRO
 

 Il sindcalista  Giuseppe La Marca

PIETRAPERZIA. “I trenta dipendente della RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) - comunica il sindacalista Giuseppe La Marca, segretario provinciale SAPMI, Sindacato Autonomo Professionisti Medicina Italiana in un comunicato stampa –  sono senza stipendio dal mese di novembre fino a febbraio compreso”.

 A pagare i dipendente dovrebbe essere la “Cooperativa Sociale” Onlus di Caccamo in provincia di Palermo; la comunicazione ufficiale dell’amministrazione tramite il dottor Domenico Scarlata è che non si possono pagare gli stipendi perché l’Asp (Azienda Sanitaria Provinciale) ancora non ha saldato gli arretrati.

“Sollecitiamo l’Asp 4 di Enna – dichiara il sindacalista Giuseppe La Marca -  perché vengano affrettati i pagamenti  delle spettanze dei lavoratori. Alla stessa Asp chiediamo pure, nei limiti del possibile, il pagamento puntuale delle spettanze considerato che ci sono trenta famiglie, quelle dei dipendenti Rsa, che non possono  continuare ad aspettare a lungo. Le scadenze non aspettano sicuramente noi. Noi siamo in agitazione”.

“Il segretario provinciale Sapmi Giuseppe La Marca – così conclude -  a breve avrò un incontro con i vertici Asp di Enna per sbloccare la situazione ed affrontare altre problematiche che riguardano i lavoratori Rsa di Pietraperzia. Confido nella buona volontà dell’Azienda Sanitaria Provinciale ASP 4 di Enna per risolvere, una volta per tutte, un grave problema, quello economico, che ormai si protrae da anni”.

La RSA è allocata nei locali dell’opera Pia “Rosaria Martinez” ed ha 30 degenti. Direttore sanitario sin dalla fondazione è stato il dottor Gino Simonte.

Un servizio pregevole viene svolta dalla dottoressa Gera Destro specialista geriatra di cui i degenti ne vanno fieri.

La struttura è stata creata per 40 posto, ma non ha mai raggiunto il numero pieno, nonostante che i degenti i primi due messi non pagano retta di soggiorno.

In seno alla struttura viene svolto servizio di fisioterapia che è all’avanguardia della zone. Un’altra Rsa sta sorgendo nel comune di Leonforte.

Giuseppe Carà