Visualizzazioni totali

sabato 30 marzo 2013

MOSTRA DI ARTE RE,LIGIOSA NELLA SETTIMANA SANTA 2013



Mostra di arte religiosa al teatro comunale


PIETRAPERZIA. La Pro Loco di Alessia Falzone per la settimana santa ha tenuta aperta una mostra d’arte religiosa al teatro comunale, messo a disposizione dell’assessore al turismo Paolo Di Marca.
       “Ricca e affascinante – dichiara la presidente Alessia Falzone - la mostra “La Pasqua di arredi sacri”  allestita dalla Pro Loco presso il teatro comunale, che è stata aperta per tutta  la Settimana Santa. Si sono ammirati numerose immagini sante delle processioni, delle statue e i momenti che caratterizzano le nostre festività tradizionali; alcune foto che mostrano il restauro del crocifisso de “Lu Signuri di li Fasci” nelle sue diverse fasi: prima durante e dopo; vari oggetti relativi alla processione, non ultima la fascia. Il pezzo certamente più bello, più prezioso, più centrale della mostra è senza alcun dubbio l’antico abito della Madonna di “La ncuntru” di Pasqua, di ricco tessuto, abile fattura, completo di mantello e accompagnato dal disegno relativo al meccanismo che permette alla Madonna, la mattina di Pasqua, di benedire tutti gli astanti coll’attesissimo segno della croce”.
“La mostra – dichiara il sindaco Enzo Emma - fa parte di un progetto più ampio, quello di una serie di serate di approfondimento tematico a cui la Pro Loco invita il pubblico una volta ogni mese. La prima è stata quella del Talk Show sulla Pasqua. a cui si è accompagnata la dimostrazione del procedimento di preparazione di alcuni dolci tipici, quali i taralli e “l’armi santi”,  curato dal’eccellente Filippo Falzone, coadiuvato da Marzia Falzone, e poi la maestrale Jessica Fazio alla chitarra”.
Giuseppe Carà