Visualizzazioni totali

lunedì 21 novembre 2011

GIORNATA DEL SEMINARIO A PIETRAPERZIA, BARRAFRANCA, VALGUARNERA CAROPEPE


Giornata del Seminario
 
 BASILICA CATTEDRALE
PIAZZESE

PIETRAPERZIA. Nei comuni di Barrafranca, Valguarnera e Pietraperzia si è celebrato ieri La giornata del Seminari: I 15 teologi sono stati presenti nelle dodici parrocchie dei tre comuni per presentare il Seminario Diocesanoe la loro chiamata al Sacerdozio. Inoltre si è chiesta la collaborazione dei fedeli a sostenere economicamente il Seminario che è luogo di formazione  dei futuri preti.
       La comunità del seminario è cosi formata: Don Vincenzo Cultraro rettore; don Angelo Passaro direttore spirituale; don Giuseppe Paci economo. I 15 teologi sono: Salvatore Rindone di Enna, Giuseppe Rugolo di Enna, Salvatore Cumia di Barrafranca,
Massimo Ingegnoso di Gela, Filippo Celona di Gela, Lucio Giglio di Gela, Nunzio Romano di Gela, Rocchelio Giuliana di Butera, Pietro Lombardo Lo Vecchio di Enna, Alessio Aira di Villarosa, Luigi Bocchieri di Gela, Daniele Centorbi di Niscemi, Angelo Ferrara di Gela, Gianni Battista Cauchi di Gela e Giuseppe Mellino di Pietraperzia.
       La diocesi piazzese ha 75 parrocchie e 103 sacerdoti secolari. La sua superficie è di 2.003 Kmq ed una popolazione di 220 mila abitanti, il territorio è formato da 12 comuni che cadono nelle province di Caltanissetta ed Enna. I 12 comuni sono: Piazza Armerina, Aidone, Barrafranca Enna, Pietraperzia, Valguarnera (Caropepe)  e Villarosa nella provincia di Enna. Butera , Gela Mazzarino e Riesi nella provincia di Caltanissetta.
       La chiesa piazzese è stata eretta con bolla pontificia Romanus Pontifexil 3 luglio del 1917 dal papa Pio VII dopo una richiesta inoltrata dal re Ferdinando IV nel 1805.
       La diocesi ha avuto undici vescovi ed attualmente è felicemente regnante mons. Michele Pennisi, che fu eletto vescovo il 12 aprile del 2002 e  consacrato nella cattedrale di Piazza Armerina il 3 luglio del 2002.
       I 15 alunni del seminario maggiore studiano a Palermo nella facoltà regionale San Giovanni Evangelista.
Don Giuseppe Carà