Visualizzazioni totali

sabato 5 novembre 2011

PROGETTO DI SPESSORE ALLA SCUOLA GUARNACCIA SUL MEDIOEVO

Decolla il progetto “un Portale sul Medioevo”


IL PRESIDE ANGELO AMOROSO




L'ARCHEOLOGO GIANLUCA MICCICHE'

PIETRAPERZIA. Decolla oggi il progetto scolastico dell’ Archeoclub "Un Portale sul Medioevo" che vedrà coinvolti gli alunni della scuola primaria di III, IV, V elementare.

“L’idea di fondo del progetto – dichiara l’archeologo Gianluca Miccichè - è quella di dare ai ragazzi la possibilità di scoprire la bellezza del nostro territorio facendoli avvicinare alla “conservazione dei nostri beni culturali”. Durante gli incontri cercheremo di uscire dalla realtà che ci circonda per entrare in una dimensione diversa, quella del nostro passato.

“Le finalità del progetto – dichiara il preside Angelo Amoroso – è di  far aprire gli alunni della nostra scuola delle classi III, IV e V elementari, alla conoscenza e valorizzazione dei nostri beni culturali, affinché queste nuove generazioni possano scoprire le radici del "nostro" passato. Mediante l’utilizzo di "tour guidati" e laboratori si cercherà si educare l’alunno ad apprendere dal nostro passato per costruire un futuro migliore. La scelta di questa fascia d’età è dettata dalla consapevolezza che in questa fase, i bambini necessitano di essere guidati costantemente dalla famiglia, dagli insegnanti ed educatori nella loro formazione crescendo negli ambiti umanistico-socio-culturale”.

“I tour – dichiara il presidente dell’Archeoclub Andrea Rapisardi -  premetteranno di apprendere la grande eredità culturale lasciataci dai nostri avi che con sapienza e grandi abilità hanno lascito nelle nostri mani la responsabilità di conservare e tramandare il nostro patrimonio. Tutto questo consentirà l’apertura dell’alunno ad avere un ruolo attivo all’interno del mondo in cui vive. Ulteriore obiettivo di questo progetto è quello, dopo aver garantito le primari informazioni della bellezze delle nostre Chiese, di rendere"protagonisti" i discenti delle classi quinte nella manifestazione nazionale dell’Archeoclub d’Italia "Chiese Aperte 2012". Il gruppo classe verrà a cimentarsi in prima persona nella riscoperta delle proprie tradizioni, radicate in una "fede" che ha dato origine ad alcuni dei monumenti più alti della storia artistica della nostra civiltà. Saranno i bambini ad "educare" la cittadinanza al bello e alla sua conservazione e valorizzazione!”.

Nel progetto sarà data una particolare attenzione al “Chiostro Santa Maria di Gesù” ed alla mostra del Portale Gotico-Catalano e armi da parata della famiglia Branciforti-Lanza.

Il progetto verrà sviluppato da Andrea Rapisardi, Veronica Riccobene, Gianluca Micciche, Gianluca Amico, Nicolò Speciale, Daniele Miccichè, Michela Buccheri, Vitale Vancheri, Alberto Mazzola e Daniela Raspa.
Don Pino Carà