Visualizzazioni totali

giovedì 10 novembre 2011

INORMATIZZAZIONE DEL COMUNE


Informatizzazione centralizzata dei servizi comunali

PIETRAPERZIA. “Abbiamo fatto la richiesta -  dichiara il primo cittadino Vincenzo Emma – di un contributo per la informatizzazione centralizzata dei servizi comunali. Il progetto di trentamila euro è stato presentato all’assessorato regionale alle autonomie locali della funzione pubblica - dipartimento delle autonomie locali. Con questa richiesta vogliamo raggiungere i seguenti obiettivi: La finalità generale del progetto è di rafforzamento ed attivazione di nuova servizi al cittadino in sintonia con la legge della trasparenza. La nostra comunità deve poter seguire in tutto la vita burocratica nel rispetto della privacy”
“Le finalità generali – dichiara l’assessore Paolo Di Marca – possono essere sintetizzati nei seguenti punti. Digitazione, archiviazione  e gestione informatica degli atti amministrativi prodotti nell’ambito delle attività istituzionali; della materializzazione di documenti cartacei e soluzione di condivisione e di integrazione fra le procedure di gestione  dell’area di segreteria e protocollo, finalizzati al rafforzamento  dei servizi al cittadino nell’ambito della trasparenza, semplificazione  ed efficienza; la produzione di documenti riconosciuti attendibili sotto il profilo legale ed fini amministrativi. La trasmissione e conservazione di documenti  autentici, cioè integrati e di provenienza  certa ed identificata;
la rapidità ed efficienza del reperimento nell’ambito dell’attività amministrativa svolta; datazione di strumenti informatici.
“Certamente con questa informatizzazione  – conclude il sindaco Emma – avremo una rivoluzione copernicana nell’ambito della gestione dei servizi all’interno come nei servizi verso il pubblico”.
Giuseppe Carà