Visualizzazioni totali

venerdì 4 novembre 2011

UN PROGRAMMA PASTORALE PER IL PAESE


Programma Pastorale
del nuovo anno
 del mondo cattolico

PIETRAPERZIA. Nella chiesa madre si è riunito il Consiglio di Coordinamento Cittadino per programmare le iniziative comunitarie del nuovo anno ecclesiale comunitarie del mando cattolico locale.  Sono stati presenti: Giuseppe Mellino, Icona Tiziana,Filippina Stella,  Gianluca Miccichè, Daniela Raspa, Rina Di Gloria, Colagore Falzone, Carmela Arcidiacona, Giuseppe Marzella,  Giuseppina Marotta, Tony Caffo, Pietrino Spampinato,  Giuseppina Monteforte,  Giovanna Guarnaccia, Rocchina Scalieri,  Vera Alaimo,  Osvaldo Brugnone, Giovanni Messina, Giovanni Bongiovanni,  Giuseppe Rabita che ha presieduto l’incontro.

       Il coordinamento ha adottato le seguenti deliberazioni:  surroga consiglieri: Sr. Gisella Aliotta subentra a Gina Sanfilippo; Giuseppe Giuliano subentra a Giuseppe Mellino, Beppe Marzella viene eletto Segretario del Consiglio di Coordinamento. I rappresentanti della Consulta Giovani verranno rinnovati nella riunione del 3 novembre. Per l’incontro con il Vescovo e la Consulta per l’Apostolato dei Laici si stabilisce che all’incontro parteciperanno i rappresentanti delle associazioni e dei gruppi unitamente ai membri del CCC. La sede della riunione è fissata nel salone delle Salesiane lunedì 7 novembre alle ore 17,30

Comunicazioni. La consulta di pastorale giovanile cittadina per la  verrà guidata da don Osvaldo Brugnone. Il 6 novembre mattina a Montagna Gebbia avrà luogo il ritiro spirituale dei Ministri Straordinari delle Comunione. Nel pomeriggio dello stesso giorno alle ore 16 presso la parrocchia Santo Stefano avrà inizio la Scuola dei Ministeri. Il giovedì 17 novembre alle ore 17 presso le Suore Salesiane si avrà l’incontro di formazione per  i Ministri Straordinari della Comunione di Pietraperzia, Barrafranca e Riesi promosso dall’Ufficio Liturgico diocesano.  Entro il 20 novembre i parroci debbono inviare all’Ufficio diocesano l’elenco dei Ministri Straordinari che debbono essere rinnovati per il nuovo anno e i nominativi degli eventuali nuovi ministri da istituire. Il rinnovo del mandato avrà luogo il sabato 17 dicembre in Cattedrale alle ore 17. Il 12 novembre, 70° anniversario della morte di Mons. Mario Sturzo, convegno e celebrazione a Piazza Armerina.  L’ufficio missionario diocesano, guidato da don Enzo Di Simone richiede che ogni parrocchia comunichi il nome di un referente parrocchiale per l’animazione missionaria e che faccia il necessario raccordo tra la realtà locale e il Centro diocesano. Lo stesso dicasi per quanto riguarda la catechesi. L’Ufficio Catechistico diocesano ha inviato a tutti i parroci una griglia di lavoro per una verifica sui temi della evangelizzazione da fare in ogni parrocchia coinvolgendo i catechisti. Tale scheda dovrà essere inviata al centro diocesano entro novembre. Il prossimo 26 novembre, sabato, si svolgerà in tutta Italia la Colletta Alimentare. Per l’occasione tanti volontari saranno per l’intero giorno davanti ai supermercati per chiedere alle persone di donare un po’ di spesa per le famiglie indigenti. Sono ormai diversi anni che Pietraperzia aderisce all’iniziativa con tanti volontari. Un segno di comunione anche nella preghiera tra le diverse realtà ecclesiali è stato deciso per il 26 novembre con la celebrazione comunitaria di una Veglia di Avvento. Si svolgerà presso la Chiesa S. Maria di Gesù alle ore 20,30.

Don Pino Carà