Visualizzazioni totali

martedì 29 novembre 2011

ATTIVITA' SPORTIVE AL NOVELLI ED AL DON BOSCO


Conclusioni Progetto Scuola


BARRAFRANCA. Allo stadio comunale si è concluso il progetto  scuola organizzato dal Coni Sicilia in collaborazione con il comitato provinciale CONI di Enna. Sono stati coinvolti 90 bambini della scuola primaria appartenenti al plesso Gino Novelli  e al plesso San  Giovanni Bosco, che si sono cimentati in giochi destrutturati ed attività ludico-motorie, ideati dallo staff tecnico del Coni Provinciale, e preparati nel corso di due mesi (durata del progetto), grazie alla collaborazione di tutti i docenti coinvolti. Alla manifestazione hanno assistito molti genitori. “Le attività di Gioco e sport - afferma il dirigente scolastico Giuseppe Ferro progetto - costituiscono un continuum che accompagna i bambini dalla prima alla quinta della scuola primaria;  il progetto è rivolto ai bambini della scuola primaria e ai loro insegnanti, e concerne proposte di attività ludico-motorie e di gioco: - sport semplici e divertenti, differenziate per ciascuna classe e coerenti con gli stadi di sviluppo fisico, psichico ed emotivo dei bambini. La scuola, aderendo a questo progetto, ha voluto condividere un percorso educativo e di apprendimento che ha consentito a ciascun bambino di apprendere conoscenze ed acquisire competenze nell’ambito della motricità fondamentale”.

“Il Coni provinciale  - conclude l’illumina dirigente - si è impegnato a svolgere le attività proposte in ambito curricolare con il supporto, in termini di personale, attraverso la figura del consulente esperto Prof.ssa Adele Mazzaglia che ha curato tutte le fasi del progetto, in stretto collegamento con l’insegnante referente Andrea Strazzanti per il coordinamento delle azioni, la verifica dei contenuti, e in collaborazione con  gli insegnanti delle classi interessate”.

“La riuscita della manifestazione – dichiara l’insegnate Andrea Strazzanti -  fatta al campo sportivo ha visto la realizzazione di giochi e percorsi svolti dai bambini che sono stati capaci di testimoniare e dare risalto al lavoro condotto dall’esperta del CONI e dagli insegnanti stessi, in una giornata di festa che ha diffuso i principi e i valori alla base del percorso effettuato in questi mesi. Particolare attenzione è stata prestata nei riguardi degli alunni più piccoli predisponendo le migliori condizioni per consentire loro di partecipare a tutte le attività del progetto. Allo scopo di facilitare e rendere più agevole ed efficace l’azione degli obiettivi si è fatto ricorso alle attività più diffuse e popolari tra i bambini: giocare con il corpo, giocare con gli altri. giocare con gli attrezzi, giochi di esplorazione, giochi di conoscenza, giochi di relazione, giochi di regole, giochi di spazio, giochi di tempo, Giochi di ritmo, Giochi di confronto. L’idea guida che ha animato il progetto, è stata quella di coinvolgere ed interessare tutti i bambini della classe nel pieno rispetto dei loro naturali ritmi di maturazione di crescita e di apprendimento. A tutti gli atleti è stato consegnato un attestato a ricordo dell’evento, mentre il libro “Sportivamente”, a cura del Coni comitato provinciale, è stato consegnato a tutti i docenti presenti”.

Don Pino Carà