Visualizzazioni totali

sabato 26 novembre 2011

ENERGIA PULITA A PREZZO GRATUITO


Manifestazione pubblica di interesse
 sul fotovoltaico


ENZO EMMA, FABIO PRESTIPINO, TANO LA ROCCA

PIETRAPERZIA. Concretizzazione del fotovoltaico per i privati. Nel salone del convento di Santa Maria  si è tenuto un’assemblea cittadina per la presentazione del fotovoltaico e possibilità di incominciare a fare le domande. Il comune di Pietraperzia ha aderito all’iniziativa “tetti verdi” diramato dal presidente della provincia che prevede la realizzazione di tremila impianti privati.  Pietraperzia è il primo comune che ha aderito all’iniziativa, che consiste nella realizzazione a titolo gratuito di 3000 impianti fotovoltaici sui tetti dei cittadini, delle aziende e dei condomini ricadenti in tutto il territorio Provinciale. La realizzazione degli impianti viene gestita dall’Apea (Agenzia Provinciale per l’energia e l’Ambiente) il cui direttore è l’ingegner Fabio Prestipino.

La presentazione del progetto è stata fatta dal sindaco Vincenzo Emma, dall’ingegner Fabio Prestipino e dal dottor Tano La Rocca responsabile assicuratore della Zurchi per Enna e Caltanissetta. Hanno dato la presenza la presidente del consiglio Maria Rosa Giusa, l’assessore ai lavori pubblici Cristina Guarneri,  l’ingegner Francesca Calì consigliere comunale esperta di settore.  I lavori si sono svolti con la presentazione del progetto e sulle modalità per aderire all’iniziativa.

E’ una occasione della svolta – afferma il primo cittadino Enzo Emma – che porterà una svolta nelle nostre famiglie. Il paese è predisposto per questa iniziativa, quindi siamo avanti per  gli adempimenti. Abbiamo costituito un  ufficio comunale per “l’Energia Puliti”, che viene coordinato dall’ingegner Fabio Prestipino. Già sono in distribuzione i moduli per la presentazione delle domande. Sarà fatta una graduatoria e quindi la realizzazione dell’impianto. Gli impianti saranno fin da subito di proprietà dei cittadini, non essendo prevista alcuna cessione ventennale del diritto di superficie. In pratica i cittadini che aderiranno all’iniziativa, potranno beneficare di un notevole risparmio dei costi di energia elettrica, derivante dallo scomputo dell’energia prodotta da quella consumata. Per partecipare all’iniziativa è possibile scaricare il bando integrale e la domanda di adesione dal sito internet dell’APEA (WWW.apea.en.it) o dal sito della Provincia di Enna (WWW.provincia.enna.it, o in alternativa recarsi presso gli uffici Comunali - via S. Domenico 5 Pietraperzia; o anche Provinciali - piazza Garibaldi 1 Enna, o dell’APEA - via Bagni 21 Enna. La scadenza del bando per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2012. Come primo atto i cittadini devono fare le istanze e poi saranno assistiti dai nostri uffici”.

Don Pino Carà