Visualizzazioni totali

venerdì 4 novembre 2011

A GELA ANNUALE CONVEGNO DEI CATECHISTI CON IL VESCOVO PENNISI


Convegno dei catechisti
PROF. DON ANGELO PASSARO

PIAZZA ARMERINA. Nei giorni 30 e 31 ottobre si è tenuto a Gela presso la parrocchia Regina Pacis l’annuale convegno dei catechisti della diocesi di Piazza Armerina, organizzato dall’ufficio catechistico diocesano, diretto da don Angelo Passaro, che ha visto ha visto nei due giorni la partecipazione di circa 650 catechisti.

“L’accoglienza della comunità di Regina Pacis – afferma don Angelo Passero - è stata improntata alla generosa e gioiosa ecclesialità. Le relazioni sono state tenute da fratel Enzo Biemmi, catecheta tra i più apprezzati in Europa, docente presso la Studio teologico “San Zeno” di Verona, che ha sviluppato il tema: “Di generazione in generazione. La grazia del Secondo annuncio”.

In sintesi il catecheta veronese ha sostenuto che la nuova evangelizzazione e la catechesi non possono sottrarsi al compito del “secondo annuncio”, cioè quella proposta che riavvia alla fede persone che sono cristiane per abitudine o che hanno preso distanza da essa; e se non vuole rimanere imbrigliata in schemi abitudinari, ma desidera invece suscitare stupore, deve partire dalla situazione in cui si trovano i destinatari dell’annuncio non da quella di chi annuncia”.

   “ Sembra – continua Angelo Passaro - un piccolo cambiamento, ma si tratta invece di un ripensamento della catechesi (e della pastorale) nella prospettiva della grazia! In questo contesto va compreso lo sforzo di rinnovamento della “ Iniziazione Cristiana” nella nostra Chiesa. Un aspetto sul quale bisognerà soffermarsi a lungo perché oggi tutti condividiamo la necessità di un processo di iniziazione cristiana che assuma in pieno l’ispirazione catecumenale”.

   “Un convegno che, sulla scia di quello dell’anno pastorale passato, - conclude Angelo Passaro - ha reso ancora più chiara la necessità di un ricentramento della catechesi e del servizio dei catechisti. Un progetto chiaro, a tappe progressive, elaborato dall’équipe catechistica diocesana formata da don Giuseppe Siracusa, don Pasquale Bellante, don Ettore Bartolotta, Sr. Provvidenza Orobello, Giovanna Cuci e Giusy Zuccalà, a cui da quest’anno si aggiunge Greta Sinisi”.

   L’incontro gelese si è concluso con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Michele Pennisi durante la quale è stato conferito ai catechisti il mandato. La formazione dei catechisti continuerà con gli incontri nelle diverse città della diocesi tenuti dall’équipe diocesana e programmati da gennaio a maggio 2012.

Don Pino Carà