Visualizzazioni totali

giovedì 31 marzo 2011

CORSO DI PATENTINO DEI FUNGHI

Chiusura del terzo corso di micologia
I CORSISTI ED IL SINDACO
I DOCENTI ED IL SINDACO
IL SINDACO CONSEGNA IL DIPLOMA
 AD UN CORSISTA

PIETRAPERZIA. Con la presenza del sindaco Enzo Emma e del dottor Andrea Scoto, in rappresentanza del presidente della provincia Pippo Monaco si è chiuso il terzo corso di Micologia, che è stato finanziato dall’amministrazione provinciale. Hanno conseguito il diploma ed il relativo tesserino 17 partecipanti che sono: Angelo Americo, Lorenzo Americo, Salvatore Carà, Santo Carciofolo, Daniele Cigna, Antonino Ciulla, Liborio Di Blasi, Roberto Di Natale, Marco Maida, Maurizio Pecora, Salvatore Rizza, Vincenzo Spampinato, Filippo Tedesco, Dario Curione e Filippo Santonocito.

Il corso è stato tenuto dall’Associazione Flora Micologica Siciliana di Enna; direttore del corso è stato il dottor Giovanni Di Bella, mentre sono state bravissime docenti Maria Luisa Di Bella e Lisa Meschini. Referente del corso è stato l’impiegato comunale Michele Ciulla. Le lezioni pratiche sono state tenute nel bosco di Mandarini – Gorgonero in territorio di Petralia Sottana. Ha collaborato con il sindaco Enzo Emma per la concretizzazione del corso Santi Mirabella.

Le lezioni sono state tenute nella sala conferenze del convento di Santa Maria con il direttore del Pit (Punto Informazione Turistica) Lorenzo Messina.

Nelle magistrali lezioni è stata presentata la legislazione nazionale e regionale sulla raccolta dei funghi, la classificazione dei fungi, il metodo di detenzione e di conservazione, i funghi commestibili e velenosi a confronto e quindi funghi e salute.

“I tre corsi che sono stati tenuti - ha affermato il dottor Andrea Scoto – hanno avuto una grande valenza per la conoscenza del territorio”; mentre il primo cittadino ha affermato: “In paese vi è la cultura di andar a raccogliere i funghi allo stato libero e quindi bisogna essere molto esperti. Abbiamo fatto un ottimo servizio alla comunità ed ai nostri cittadini; noi vogliamo sostenere l’avvio per la coltivazione dei funghi a livello commerciale”.
Don Pino Carà