Visualizzazioni totali

lunedì 21 marzo 2011

TERZO CORSO DI MICOLOGIA PER IL PATENTINO DEI FUNGHI

 Corso di micologia per il patentino dei Funghi
Il presidente della provincia Pippo Monaco
PIETRAPERZIA. “E’ decollato ieri sera – dichiara il sindaco Vincenzo Emma - il corso di micologia nella sala del convento di Santa Maria per ottenere il rilascio del tesserino per la raccolta dei funghi epigei spontanei. Il corso è stato finanziato dal presidente della provincia Pippo Monaco, ma viene gestito dal comune. Ho firmato il protocollo d’intesa con il dottor Andrea Scoto e l’ing. Giuseppe Colianni, esperti di grande calibro. In questo terzo corso abbiamo ammesso 40 alunni. Coordinatore del corso è il dottor Giovanni Di Bella. Il corso ha la durata di 22; ore di 10 su basi teoriche e 12 su basi pratiche. Le lezioni pratiche saranno nel bosco di Mandarini – Gorgonero in territorio di Petralia sottana”.
Il corso viene tenuto dall’Associazione Flora Micologica Siciliana di Enna. Grande l’entusiasmo dei partecipanti, anche perché molti in passato hanno fatto coltivazione di funghi.
Il programma del corso prevede che sarà presentata la legislazione nazionale e regionale sulla raccolta dei funghi, la classificazione dei fungi, il metodo di detenzione e di conservazione, i funghi commestibili e velenosi a confronto e quindi funghi e salute. Docenti del corso sono: Giovanni Di Bella, Maria Luisa Di Bella Lisa Meschini. Il corso si concluderà con un esame e saranno consegnati degli attestati che hanno per tutto il territorioi nazionale. Il corso ha una grande valenza, perché in paese vi è la cultura di andar a raccogliere i funghi allo stato libero e quindi bisogna essere molto esperti.
“Il comune di Pietraperzia – afferma il decisionista sindaco Enzo Emma - ha una vocazione per la coltivazione dei funghi; infatti anni addietro furono finanziati ed attivati 100 fungaie. La commercializzazione dei funghi fu una boccata d’ossigeno per l’agricoltura: in questo settore abbiamo avviato molte iniziative in sintonia con le associazioni di categoria e pensiamo che l’agricoltura dovrà tornare ad essere il volano per l’economia pietrina”.
Don Pino Carà