Visualizzazioni totali

mercoledì 9 marzo 2011

BENEDETTO XVI: LA QUARESIMA E' INCONTRARE GESU'

 la Quaresima è incontrare Gesù


La Quaresima è un cammino consistente non tanto in una legge da osservare, quanto piuttosto nella stessa persona di Gesù da incontrare, da accogliere, da seguire, nella riscoperta del vincolo battesimale.
Quaresima è un cammino, è accompagnare Gesù che sale a Gerusalemme, luogo del compimento del suo mistero di passione, morte e resurrezione.
Questo itinerario di fede ci ricorda che la vita cristiana è una via da percorrere alla scuola di Gesù, il quale ci dice: “Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua”. Per cui l’uomo, morto al peccato, è reso partecipe della vita nuova in Cristo Risorto”. Un itinerario che, secondo l’antica tradizione cristiana, accompagnava il catecumeno e che oggi è reso attuale proprio dalla liturgia delle cinque domeniche del periodo quaresimale. Le pratiche tradizionali di questo tempo forte della Chiesa sono: il digiuno, l’elemosina e la preghiera.
Il digiuno non è solo l’astinenza dal cibo, ma riguarda anche altre forme di privazione per una vita più sobria, segno esterno di una realtà interiore, del nostro impegno, con l’aiuto di Dio, di astenerci dal male e di vivere del Vangelo.
L’elemosina, invece, non riguarda solo i ricchi e i facoltosi, ma anche quelli di condizione modesta e povera, perché cosi disuguali nei beni di fortuna, tutti possono essere pari nei sentimenti di pietà dell’anima.

La preghiera, infine, è fatta di umiltà e carità, nel digiuno e nell’elemosina, nella temperanza e nel perdono delle offese, dando cose buone e non restituendo quelle cattive.
Don Pino Carà