LA CHIAMATA DEGLI APOSTOLI
ECCOMI!
“Andate, predicate il Vangelo... Io sono con voi...”. —Lo ha detto Gesù... e lo ha detto a te. (Cammino, 904)
Perché non ti dai a Dio una buona volta..., sul serio..., adesso? (Cammino, 902)
Digli: “Ecce ego quia vocasti me!”., perché mi hai chiamato! (Cammino, 984)
Coltiva e preserva l'ideale nobilissimo che è appena nato in te. — Bada che sono molti i fiori a sbocciare in primavera, e pochi quelli che maturano in frutto. (Cammino, 987)
Ti troverai libero
Costanza, che nulla faccia vacillare.
—Ne hai bisogno. Chiedila al Signore e fa' quanto puoi per ottenerla: perché è un gran mezzo per non separarti dal fecondo cammino che hai intrapreso. (Cammino, 990)
Lo scoraggiamento è nemico della tua perseveranza. —Se non lotti contro lo scoraggiamento, giungerai dapprima al pessimismo, e poi alla tiepidezza. —Sii ottimista. (Cammino, 988)
Cominciare è di tutti; perseverare è dei santi.
La tua perseveranza non sia conseguenza cieca del primo impulso, opera dell'inerzia: sia una perseveranza riflessiva. (Cammino, 983)
Non puoi “salire”. —Non è strano: quella caduta!...
Persevera e “salirai”. —Ricorda ciò che dice un autore spirituale: la tua povera anima è un uccello con le ali imbrattate di fango.C'è bisogno di molto sole del cielo e di sforzi personali, piccoli e costanti, per strappare quelle inclinazioni, quelle immaginazioni, quell'abbattimento: quel fango appiccicoso delle tue ali.E ti troverai libero. —Se perseveri, “salirai”. (Cammino, 991)
DON PINO CARA'