Visualizzazioni totali

martedì 15 marzo 2011

MANIFESTAZIONE PER IL 150° DELL'UNITA' D'ITALIA

Manifestazione PER IL 150° dell’Unità d’Italia
IL DOTT. GIOVANNI FALZONE
PIETRAPERZIA. La comunità locale celebrerà l’anniversario del 150° dell’Unità d’Italia venerdì prossimo alle ore 17,30 nella chiesa del Rosario.
Promotore dell’iniziativa è stato il presidente del circolo di Cultura Giovanni Falzone. All’iniziativa hanno fatto eco, gli scout di Filippo Puzzo, Padre Filippo Marotta per l’accademia cauloniania ed il movimento giovanile di cultura politica Polites.
Il nutrito programma è stato così strutturato: Accoglienza musicale del coro dell’Istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” diretto dal professor Franco Lotario. Presentazione della celebrazione, il dottor Giovanni Falzone. Saluto delle autorità: Il prefetto di Enna, Giuliana Perrotta; il vescovo di Piazza Armerina Michele Pennisi; il sindaco del paese Vincenzo Emma.
Svilupperà la riflessione “La scuola e l’unità di Italia” il preside Arcangelo Amoroso. Il tema i giovani e l’unità d’Italia sarà approfondito dal gruppo Scout di Pietraperzia e dai giovani Antonio Bevilacqua e Salvatore Salerno del gruppo Polites. Padre Marotta si soffermerà su “Pietraperzia nel Risorgimento”. Il professor Giuseppe Giarrizzo emerito preside della facoltà di lettere dell’Università di Catania e docente di Storia Moderna terrà la sua lezione magistrale su “150 anni di storia italiana”.
Chiuderà la manifestazione la banda musicale “Vincenzo Ligambi” diretta dal Maestro Salvatore Bonaffini.
“Tutto il paese si è mobilitato – dichiara il sindaco Enzo Emma – per questo avvenimento di elevato spessore cultuale e storico. Il programma predisposto fa intravedere una serata di tripudio e siamo grati alle istituzioni piramidali della provincia che con la loro presenza daranno lustro all’iniziativa. Per sviluppare il tema centrale della manifestazione non ci poteva essere una figura più elevato del professor Giuseppe Giarrizzo che è molto legato alla nostra realtà e che in passato è stato presente per illustrare tematiche sul nostro paese nella sua dimensione storica globale.
Un grazie particolare va al dottor Giovanni Falzone, che in qualità di presidente del circolo di cultura ha saputo raccordare una manifestazione di grande portata che è una tappo storica nella vita del nostro paese”.
Don Pino Carà