Visualizzazioni totali

domenica 6 marzo 2011

IL SINDACO EMMA INCONTRERA' IL MINISTRO PRESTIGIACOMO

IL SINDACO EMMA INCONTRERA'
 IL MINISTRO PRESTIGIACOMO

Il Ministro dell'Ambiente
Stefanio Prestigiacomo
Emma incontrerà il Ministro Prestigiacomo
IL PRIMO CITTADINO
ENZO EMMA
Pasquasia bonificata ed aperta
PIETRAPERZIA. “Pasquasia sarà bonificata ed aperta”. Lo ha affermato il sindaco Enzo Emma, che ha comunicato che ha avuto fissato un incontro con il ministro Stefania Prestigiacomo. All’incontra sarà presente una delegazione di deputati e guiderà l’incontro l’onorevole regionale Edoardo Leanza, coordinatore provinciale del “Popolo della libertà”. Ci ha fatto da tramite con il ministro, il parlamentare nazionale Roberto Speciale, a cui il nostro paese ha dato i natali e l’onorevole Speciale mantiene stretti i legami con il paese e la nostra comunità.

“Noi – continua Enzo Emma - abbiamo trovato una cordata privata, che è disposta a provvedere alla bonifica e ad avviare la produzione. La campana è suonata e si apre per Pasquasia la svolta. Sulla bonifica diamo certezze psicologiche in merito alle scorie nucleari che hanno aleggiato da anni nel collettivo comune ed a nostra avviso la provincia di Enna non ha corso mai questo pericolo. Il fatto della svolta, invece, è l’avvio della produzione e Pasquasia dovrebbe ritornare ad essere il volano della provincia di Enna”.

Al primo cittadino Enzo Emma abbiamo chiesto:

-Non si tratta di miraggio tante volte sognato e mai concretizzato?

-“Noi non seguiamo chimere. Siamo decisamente pragmatici e quindi stiamo percorrendo una pista che poggia su dati concreti. La ripresa della produzione troverebbe posto nel mercato e quindi ci siamo attivati e stiamo facendo sacrifici perché l’ultima provincia d’ Italia rientri nel dinamismo della produzione”.

- In che rapporti siete con la commissione provinciale su Pasquasia?

- Con la commissione provinciale già abbiamo fatto un consiglio comunale qui a Pietraperzia in Municipio. Con loro faremo sinergia e noi non vogliamo che si cammini a livelle di isolati gruppi; ma che la provincia valorizzi tutte le forze attive per un problema, come questo, di grande portata storica. Sarà a fianco a noi in questo erto cammino anche l’onorevole Salvino Caputo.

-Lanci un appello sindaco Emma!

-Uniamoci! La storia ci sta offrendo un’altra opportunità; abbiamo iniziato un cammino che potrebbe portarci a lusinghieri risultati. Chiuderei con un verso Manzoniano: “Liberi non saremo, se non saremo uni (= uniti)”.
Don Pino Carà