Visualizzazioni totali

venerdì 4 marzo 2011

LO SVINCOLO RESTA UNA CHIMERA.

25 gennaio 2011
Giovanni Barrile ed il suo team
Lo svincolo dei mille incidenti

Lo svincolo trappola

Lo svincolo resta tagliato fuori.

PIETRAPERZIA. Il segretario del Pd Giovanni Barrile ed il direttivo del Partito Democratico hanno interessato il segretario provinciale del Pd, nonché consigliere provinciale, in merito allo svincolo della scorrimento veloce Pietraperzia - Caltanissetta ed alla strada provinciale Pietraperzia - Ponte Besaro e Balate. Nel documento congiunto (direttivo e segretario) si legge: “Gentile consigliere e segretario Pd Mario Alloro, la SS 640 Raccordo rappresenta per Pietraperzia un’arteria stradale di primaria importanza poiché la collega, assieme ad altri centri della provincia di Enna (Piazza Armerina, Barrafranca), con Caltanissetta, l’autostrada A19, la scorrimento veloce Caltanissetta - Gela e la scorrimento veloce Caltanissetta Agrigento. In prossimità dell’imbocco della suddetta strada, vi è un cedimento del suolo sottostante il quale ha causato un restringimento notevole della carreggiata ed il venir meno delle rampe di accesso allo svincolo. Tale situazione causa disagi notevoli alla circolazione stradale mettendo in serio pericolo l’incolumità degli automobilisti. Non meno importanti risultano essere per Pietraperzia la SP 96 Pietraperzia – Ponte Besaro e la SP 109 Pietraperzia - Balate - Mandreforte – Piano Sinopoli in quanto la prima rappresenta una strada secondaria alternativa per raggiungere Caltanissetta e per raggiungere gli appezzamenti di terreno di svariati agricoltori (ubicati nelle contrade Minniti e Caprara), mentre la seconda si rivela di primaria importanza poiché conduce nella zona archeologica Krastos – Tornabè. La precedente amministrazione comunale aveva convenuto con esponenti della giunta provinciale del presidente Giuseppe Monaco, di inserire nel Piano triennale delle opere pubbliche provinciali il completamento del suddetto svincolo assieme alla sistemazione e all’ammodernamento della SP 96 Pietraperzia- Ponte Besaro e della SP 109 Pietraperzia – Balate – Mandreforte – Piano Sinopoli.
Con la presente chiediamo il tuo intervento affinché il Presidente della provincia Giuseppe Monaco e l’Assessore provinciale alla viabilità Ing. Antonio Alvano, si pronuncino sulla questione ed informino i cittadini di Pietraperzia sull’iter della vicenda, augurandoci che chi di competenza all’interno dell’ente provincia, si adoperi tempestivamente per la risoluzione definitiva del problema e l’inizio dei lavori.
In caso contrario saremo costretti a rivolgerci alle autorità giudiziarie in quanto il mancato completamento dello svincolo e la mancata sistemazione delle SP 96 e 109, mettono in serio pericolo l’incolumità dei passanti; inoltre i cittadini di Pietraperzia manifesteranno dinanzi al palazzo della Provincia per tutelare e difendere un proprio sacrosanto diritto, quale quello di avere strade sicure ed efficienti”.
Don Pino Carà