Visualizzazioni totali

mercoledì 29 agosto 2012

AFFIDAMENTO MATTATOIO COMUNALE 29 AGOSTO 2012

Oggi affidamento mattatoio comunale.
PIETRAPERZIA. Oggi affideremo del  mattato comunale”; lo comunicano l’assessore alla sanità Luigi Guarneri, il sindaco e l’amministrazione ed il consiglio comunale. Sarà uno dei pochi mattatoi del centro sicilia ed ha tutti i requisiti richiesti dalle norme ed in modo particolare è fuori del centro abito. Si prevede che il mattatoio pietrino sarà uno dei pochi del centro Sicilia con una elevata mole di lavoro.
       Oggi alle dieci scade il termine di presentazione delle domande e delle offerte; fino a questa mattini è  arrivato in comune una sola busta, quindi non ci dovrebbero  essere problemi per l’affidamento. La ditta aggiudicataria farà tutti i lavori di ripristino dello stabile ed inoltre darà una offerta annua in rapporto alla mole di lavoro.
       Il mattatoio è stato fermo per vent’anno ed è stato utilizzato per gli uffici della polizia della forestale. Questo ufficio provvisoriamente sarà trasferito nel locali della delegazione comunali. Gli uffici comunali della delegazioni saranno trasferiti al comune per raggruppare tutti i servizi.
            Il macello comunale vide la luce nel 1972 sotto la sindacatura illuminata dell’ex sindaco Rosario Bauccio, proveniente dall’area socialista craxiana.
            Bauccio ottenne un finanziamento di 50 milione dall’assessorato regionale alla sanità e la costruzione fu realizzata dalla ditta Severino di Enna. Con un  successivo finanziamento di ventotto milioni si provvide a tutto l’arredo ed il macello decollò.
Nel divenire del tempo si pose il problema di un depuratore per scaricare le acque della macellazione e si ebbe un finanziamento dell’amministrazione provinciale di trenta milioni essendo assessore comunale l’attuale sindaco Vincenzo Emma.
Presidente della commissione di gara è il capo dell’ufficio tecnico ing. Salvatore Patti; Gli altri due membri della commissione sono stati Rocco Bongiovanni e Filippo Russo.
            Il macello si trova  a 500 metri dal centro abitato nella contrada “Ciaramidaro” nella provinciale che va verso Emma.
            “Certamente l’ apertura del mattatoio – conclude il sindaco Enzo Emma – è una grande realtà economica che si mette in movimento; in tutto il circondario non vi sono strutture del genere, se non nelle grandi metropoli. La struttura sarebbe singolare nel centro Sicilia. Inoltre si creeranno posti di lavoro e  poi il comune prenderebbe l’affitto”.

       Giuseppe Carà