Visualizzazioni totali

lunedì 20 agosto 2012

RADUNO E SFILATA DEI CARRETTI SICILIANI 11 AGOSTO 2012

 
 

LA PRESIDENTE DELLA PROLOCO ALESSIA FALZONE
 
Raduno e sfilata dei carretti siciliani.
PIETRAPERZIA. Raduno regionale dei carretti siciliani. “I carretti Siciliani – dichiara la presidente della Pro Loco Alessia Falzone sono simbolo della nostra Isola, nati alla fine del 1700 inizi del 1800, essi riportano dipinte o incise le storie dei santi inizialmente poi soppiantate dalle storie dei paladini (la Chanson de Roland), le battaglie dei mori, Rolando, Orlando, Rinaldo, che vogliono ricordare l’arrivo degli arabi in Sicilia nell’827 e quindi anche a Pietraperzia, di cui si ha traccia all’interno del centro abitato grazie alla presenza dei due torrioni circolari che sono oggi alla base del Castello Barresi Gotico-Catalano”.
       “Nell’ottica della valorizzazione del Carretto Siciliano, - dichiara Gianluca Miccichè – segretario Pro loco -  ritenuto efficace strumento di divulgazione della cultura, in genere e del folklore in particolare, venti carretti provenienti da diverse parti della Sicilia, hanno sfilato per le vie della città.   I carretti sono dei veri e propri manufatti artistici intagliati da abili “mastri siciliani” è dipinti con scene tipiche della cultura cavalleresca.    I cavalli addobbati a festa, erano caratterizzati da finimenti e “pennacchi”.    I  conducenti del carro vestivano abiti tipici della cultura siciliana.  Sul carretto dei musicisti con fisarmonica, “friscaletto” e “tamburello” hanno allietato l’evento con canti tipici siciliani.  I partecipanti carrettieri al raduno sono: 1.  Nocilla Pietro - Pietraperzia (pony; 2.  Mario Miccichè - Pietraperzia   (pony), 3.  Denis Fasciano - Pietraperzia   (pony); 4.  Salvatore Fasciano - Pietraperzia  (pony), 5.  Liborio Miccichè – Pietraperzia; 6.  Pietro e Filippo Nocilla – Pietraperzia; 7.  Gaspare Sardo – Pietraperzia; 8.  Salvatore Sardo – Pietraperzia; 9.  Michele Pagliaro – Pietraperzia; 10. Francesco Ruggeri – Lentini; 11. Alfio Giuffrida – Trecastagni; 12. Vincenzo Arrabita – Scicli: 13. Pasquale Scordino – Agrigento; 14. Giacinto Ferro – Canicattì; 15. Salvatore Ferro – Canicattì; 16. Domenico Rizzo - Campobello di Licata; 17. Salvatore Inghilterra – Comiso; 18. Calogero Napoli - Campobello di Licata; 19. Filippo Margani – Pietraperzia; 20. Michele Polizzi – Caltanissetta;       Dilan Cutaia - Pietraperzia (a cavallo).
“con questa sfilata di carretti siciliani splendidamente riuscita – conclude Alessi Falzone - si chiudono le manifestazioni estive che ha curato quest'anno la Pro Loco di Pietraperzia, iniziate il 28 luglio con l'apertura della mostra mercato "Pietraenergia" proseguita il 29 luglio e conclusasi la sera stessa con la serata musicale e la gara di statue viventi; "Piazza Giovane" il 28 luglio, la serata dedicata agli adolescenti per riappropriarsi della nostra magnifica Piazza V. Emanuele; la Mostra di "Spose d'epoca" aperta a luglio e riaperta a grande richiesta i primi di agosto; la COMMEDIA di Vincenzo Guarnaccia messa in scena dal laboratorio teatrale "Cca Simmu" il 10 agosto e quindi la sfilata dei carretti siciliani avvenuta il 18 agosto. "La Pro Loco ha avuto il piacere e l'onore"  dichiara il Presidente Alessia Falzone "di collaborare con l'assessore Paolo Di Marca curando alcuni lati tecnici dell'organizzazione dell'Estate Pietrina 2012, non ultima la fornitura di energia elettrica per tutte le Manifestazioni.
Giuseppe Carà