Visualizzazioni totali

domenica 19 agosto 2012

PROGETTO PER QUATTRO DEFIBRILLATORI 19 AGOSTO 2012


LA PRESIDENTE SAMANTHA STIVALE

IL PRESIDENTE SALVATORE CALI'
GIUSY LORINA LA SEGRETARIA
Richiesta di quattro defibrillatore
PIETRAÈPERZSIA. E’ stato presentato all’assessorato alla sanità la richiesta di quattro defibrillatore: due in postazione fissa e due in postazione volante. Il progetto è stato avanzato dal gruppo della protezione civile “Giubbe d’Italia” di Pietraperzia e Villarosa i cui presidenti sono: Salvatore Calì e Samantha stivale; segreteria del progetto  è l’insegnante Giusy Lorina di Pietraperzia. D’accordo le amministrazioni comunali dei due comuni. Il sindaco Emma, nella qualità di medico ha promesso il suo sostegno per l’attuazione del progetto. Il costo complessivo del progetto è di 46 mila
 “Abbiamo previsto – dichiara  il presidente Salvatore Calì – dei corsi di formazione di quindici persone ogni volta. A questi corsi possono partecipare quelli della protezione civile ed anche le forze dell’ordine. Pensiamo di sistemarne uno nel centro paese e quindi raggiungibile in otto minuti e poi con quello mobile possiamo arrivare immediatamente alla persona che ha problemi cardiaci.
       L’ Organizzazione di volontariato denominata “Organizzazione Nazionale di Volontariato “Giubbe d’Italia” di seguito nominata O.N.V.G.I. è stata costituita con la forma giuridica di ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), organizzata su base democratica;  si propone anche lo svolgimento di attività di Protezione Civile ed in particolare di prevenzione e di vigilanza, di soccorso e di solidarietà civile e sociale. Nata a Palermo nel 1994 essa è presente momentaneamente in una regione italiana: la Sicilia. In particolare sul territorio siciliano e presente su sette delle province regionali ed in più di 30 comuni, e attualmente la sede nazionale si trova ad Aragona (AG). Essa e iscritta nell’elenco delle associazioni di volontariato del Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri con Rif. Iscr. Naz. n° 87351. I servizi che offre l’ ONVGI sono: - attività di volontariato di protezione civile; - attività di prevenzione, soccorso, assistenza, sviluppo sociale in favore di singole persone e/o comunità colpite da eventi calamitosi naturali o da incidenti di qualsiasi natura; - Attività di promozione delle donazioni di sangue, anche mediante conferenze, incontri, riunioni e propaganda intesi a stimolare sia l’opinione pubblica che le pubbliche autorità per la raccolta dei fondi necessari; - attività di soccorso e di assistenza sanitaria di primo soccorso attraverso i propri volontari abilitati e con mezzi tecnici sanitari messi a disposizione da enti pubblici e privati nonché attraverso gli stessi mezzi di proprietà dell’organizzazione stessa; - organizzazione di centri di raccolta del sangue e degli organi umani, sotto l’osservanza delle norme di legge vigenti in materia; - attività di prevenzione e salvaguardia dell’ambiente atmosferico, terreno e marino e del patrimonio floro-faunistico nei rispettivi Habitat; - attività di prevenzione e salvaguardia del patrimonio artistico, culturale, turistico e archeologico; - istituzione di corsi di formazione per i volontari, enti pubblici e liberi cittadini, nell’ambito della Protezione Civile e delle attività sopra e appresso descritte, con il Patrocinio ed il finanziamento di Enti Locali, Province, Regioni, Stato e Comunità Europea; - Attività di prevenzione di Inquinamento e di assistenza in casi di terremoto, frane, incendi; - promozione di attività culturali, sociali, sportive, aventi al centro dei propri obbiettivi la crescita e la formazione dell’uomo.
Giuseppe Carà