Visualizzazioni totali

martedì 7 agosto 2012

FUNERALI DELL'AVVOCATO PIAZZA 7 AGOSTO 2012



Oggi i funerali del centenario avvocato Gino Piazza.
PIETRAPERZIA. Oggi in chiesa madre alle ore 16,30 si sono celebrati i funerali dell’avvocato Gino Piazza, che il mese scorso aveva celebrato i suoi cento anni. Luigi Leonida Piazza nacque a Pietraperzia il 26 giugno 1912 ed i suoi cento anni furono celebrati con magna pompa. Sua moglie la riesina Francesca Maria Teresa Bonanno, appartiene ai blasonati di Riesi.
 Presente il sindaco Enzo Emma in fascia tricolore. L’avvocato Gino Piazza è stato una figura eminente nella scena degli uomini illustri pietrina. Per quarant’anni fu nel mondo della scuola, chiudendo la sua attività    con l’insegnamento di scienze giuridiche all’istituto commerciale  del Caltanissetta. Suo padre era il farmacista Filippo Piazza e sua madre Ignazia Giarrizzo nobildonna di alta formazione culturale. Suo fratello fu il grande commediografo Giovanni Giarrizzo.
       Gino Piazza si è spento ieri mattina alle ore sette. Ai funerale hanno partecpipato  gli uomini illustri del paese: fu cattolico praticante e fu tra i fondatori della Democrazia Cristiana a Pietraperzia assieme allo zio Giovanni Giarrizzo. Si può dire che Gino Piazza è stato uno degli uomini illustri della comunità pietrina. Ai funerale soono stati presenti i il sindaco Enzo Emma, la giunta comunale, la presedente del consiglio Rosa Maria Giusa ed i consiglieri comunali.
Giuseppe Carà