Visualizzazioni totali

lunedì 20 agosto 2012

CONCERTO DI QUALITA' DELLA BANDA CHIOLO 13 agosto 2012


Concerto di qualità della Banda Chiolo.
PIETRAPERZIA. La banda del Maestro Chiolo ha regalato alla comunità pietrina un concertò di elevata qualità che ha portato la piazza in visibilio; hanno dato la presenza al meno tre mila persone. Un concerto che dimostrata che la banda Pietraperzia è una realtà di qualità.
        Sono stai eseguiti brani di Verdi, Bellini, Battisti, Parrini, Bernaerts, Rossini.
Ha presentato in  modo impeccabile la studentessa universitaria Liviana Chiolo.
       I bandisti della gloriosa banda sono: Michela Costa, Liviana Chiolo, Simona Drago, Alessio Russo, Davide Sollima, Samuel Di Gloria, Silvana Lipani, Paolo Di Prima, Valentino Centonze, Iris Di Gloria, Emanuele Miccichè, Rosa Emma,  Pio Crisafi, Pietra Palascino, Rocco Micciché, Simone Monica,  Pino Chiolo,  Giuseppe Emma, Riccardo Corvo, Filippo Drogo, Nobile Russo, Giuseppe Giarrusso,  Filippo Emma, Giovanni Fabio, Felice Di Calogero, Davide Micciché. Carità Calogero, Gabriele Novera,  Giovanni Baglio, Filippo Adamo, Loris Costa,  Davide Santagati,  Filippo Chiolo,  Vincenzo Falzone,  Vincenzo Ferro, Vincenzo Marotta,  Salvatore Ferro,
La Banda del maestra Salvatore Chiolo nasce nel lontano 1983 in occasione della celebrazione della novena del Santo Natale. Quando un gruppo di giovanissimi si raduna attorno all'allora  studente di conservatorio, oggi maestro di tromba, Salvatore Giuseppe Chiolo, dando origine alla Seconda Banda musicale di Pietraperzia. Tutti giovanissimi. Si trattava, infatti, di ragazzi tra i 10 e i 18 anni. Lo stesso direttore di questo primo gruppo bandistico aveva appena l'età di 17 anni. Molte furono le difficoltà incontrate all'inizio, ma sull'onda dell'entusiasmo nulla fermò sia il direttore che i ragazzi. La passione e l'amore per la musica giocò certamente un ruolo fondamentale. Con il passare degli anni il gruppo di ragazzi è cresciuto sia in età che per numero, oggi l'organico è formato da più di 50 musicisti. Nel tempo anche l'attività del complesso bandistico si è incrementata passando dalla normale attività di servizio di animazione di qualsiasi genere a quella didattica e concertistica. Tutto questo è stato possibile grazie all'impegno costante dell'infaticabile maestro-direttore e alla collaborazione di tutti coloro che fanno parte dell'associazione. Il presidente dell'Associazione Giuseppe Chiolo dichiara, che il ruolo delle bande musicali non va sottovalutato, in quanto la passione per la musica può essere un fatto innato nel soggetto, spesso, però, molto si deve agli educatori musicali delle bande che attraverso la loro opera costante, svolta frequentemente con sacrificio, e soprattutto volontaria, senza nessuno compenso retributivo, riescono a far nascere e a coltivare l'amore per la musica nei giovanissimi. Pertanto le bande non sono soltanto un fenomeno folkloristico paesano, ma sono strumento importante educativo per far avvicinare i giovani all'arte musicale. Hanno una funzione sociale che è quella di proporre ai giovanissimi e ai giovani una attività artistica di notevole valenza culturale che non può essere trascurata e che va sempre più valorizzata sia dagli operatori diretti che dalle istituzioni. L'Associazione Complesso Bandistico "Città. di Pietraperzia", in tutti questi anni di attività si è sempre prefissata un obbiettivo, quello, appunto, di educare all'arte della musica i giovani svolgendo attività concertistica,partecipando a raduni e rassegne musicali per banda regionali e provinciali,sempre sotto la magistrale direzione del maestro Salvatore Giuseppe Chiolo. Ricordiamo che il maestro ha conseguito nel 1987 il diploma in tromba presso il conservatorio Vincenzo Bellini di Catania ed ha partecipato a diversi corsi di formazione e perfezionamento per direttori e compositori musicali. Oltre alla normale attività di direttore della banda musicale da sempre svolge attività didattica presso vari Istituti Scolastici”.
Giuseppe Carà